attualita' posted by

Rublo: la valuta indica che si torna al “Business as usual”. Che faranno Biden e i leader europei??

 

I colloqui di pace a Istanbul pare stiano andando piuttosto bene, anche se ci sono molti particolare da mettere a punto e un inghippo è sempre possibile. Quindi, anche se non in tempi normali, ci si riavvia verso una distensione. Vi ricordate che vi dicevamo che, dopo la crisi, ci sarebbe stata la Russia, probabilmente con Putin, ci sarebbe stata l’Ucraina, probabilmente con Zelensky, ma i veri sconfitti erano gli europei? Ecco, questo quadro si sta realizzando.

Prima di tutti il fatto che la Russia, comunque, sia una grande produttrice di materie prime e energetiche sta rimettendo in equilibrio il Rublo nei confronti del Dollaro e dell’Euro. Iniziamo prima con l’Euro:

 

Ecco il Dollaro nei confronti del Rublo

 

Rispetto ad inizio anno il Rublo è ancora svalutato del 14% rispetto all’Euro e al Dollaro. La Russia esporta meno, ma esporta sempre Gas e  Petrolio e le valute non si modificano per la volontà di questo o quel potere politico, ma per i saldi delle bilance dei pagamenti e commerciali che, per ora sono in attivo. Come l’Euro non salva l’Italia, ma al limite gli italiani salvano se stessi, allo stesso modo il Rublo non affonda la Russia.

Possiamo tranquillamente affermare, hic et nunc:

  • che chi voleva affondare la Russia con l’affondamento del Rublo è meglio che toni all’università a studiare, perché sino a quando la Russia potrà esportare commodities, cioè materie prime, non affonderà di sicuro, tranne un crollo nel valore delle commodities stesse;
  • nello stesso tempo il percorso per un ritorno allo stesso valore del 1 /1/2022, ante crisi, è tutt’altro che rapido e certo. Anzi un danno comunque c’è stato all’economia russa e alle relazioni internazionali, ma il loro effetto non si esprimerà nel breve periodo, ma almeno sul medio.

Questo “Hic et nunc”, poi  le condizioni possono cambiare, e così le valutazioni. Comunque sta un problema: che faranno i vari leader occidentali, Biden in testa, quando dovranno tornare a sedersi ad un tavolo con Putin nelle trattative di pace? Faranno finta di nulla? Lui può permetterselo, ma i vari Scholz e Draghi?  Non mi preoccuperei del Ministro degli Esteri italiano: aprirà un chirinquito a Santo Domingo.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal