Finalmente ci stiamo avvicinando al risultato notevole di avere una batteria al litio allo stato solido, molto più sicura e performante rispetto alle attuali a ioni di litio in liquido, tecnologia che sta vedendo il precipitare dei propri prezzi.
Quantumscape aveva annunciato che aveva ottenuto una nuova batteria al litio allo stato solido a settembre, ma ora i dati sulle sue prestazioni hanno acceso un notevole interesse sul prodotto, per le sue prestazioni, sicurezza ed economicità.
Le caratteristiche di questa eccezionale batteria solida al litio sono:
- caricamento dell80% in 15%;
- densità energetica doppia rispetto alle pile al litio con elettrolita liquido utilizzate ora;
- 80% della capacità di ricarica ancora salvaguardata dopo 800 cicli di carico e scarico;
- separatore in ceramica flessibile che è in grado di fungere sia da separatore, sia da catalizzatore;
- si tratta di una batteria priva di anodo, perchè sono gli ioni di litio stessi, dopo aver viaggiato da catalizzatore, a fungere da anodo;
La costruzione di una batteria ad alta densità , come questa la renderà simile, per autonomia a quella di un’auto a benzina simile. Ad appoggiare questo progetto c’è anche il co-inventore della batteria al litio, Stan Whittingham, ed inoltre ha ricevuto 1 miliardo di dollari di finanziamento da parte del sistema creditizio e 300 milioni dalla Volkswagen che crede potentemente in questo nuovo tipo di tecnologia.
Il principale concorrente di QuantumSpace è la giapponese Toyota, che sta finanziando un progetto molto simile, che afferma di essere vicina alla produzione di una batteria allo stato solido e che si è posta il 2025 come data obiettivo per la loro introduzione in massa.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Sostieni ScenariEconomici.it
Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
