attualita' posted by

Rivoluzione nelle batterie al litio: Quantumscape presenta la nuova batteria con doppia densità rispetto a quella a Ioni di litio

Finalmente ci stiamo avvicinando al risultato notevole di avere una batteria al litio allo stato solido, molto più sicura e performante rispetto alle attuali a ioni di litio in liquido, tecnologia che sta vedendo il precipitare dei propri prezzi.

Quantumscape aveva annunciato che aveva ottenuto una nuova batteria al litio allo stato solido a settembre, ma ora i dati sulle sue prestazioni hanno acceso un notevole interesse sul prodotto, per le sue prestazioni, sicurezza ed economicità.

Le caratteristiche di questa eccezionale batteria solida al litio sono:

  • caricamento dell80% in 15%;
  • densità energetica doppia rispetto alle pile al litio con elettrolita liquido utilizzate ora;
  • 80% della capacità di ricarica ancora salvaguardata dopo 800 cicli di carico e scarico;
  • separatore in ceramica flessibile che è in grado di fungere sia da separatore, sia da catalizzatore;
  • si tratta di una batteria priva di anodo, perchè sono gli ioni di litio stessi, dopo aver viaggiato da catalizzatore, a fungere da anodo;

La costruzione di una batteria ad alta densità , come questa la renderà simile, per autonomia a quella di un’auto a benzina simile. Ad appoggiare questo progetto c’è anche il co-inventore della batteria al litio, Stan Whittingham, ed inoltre ha ricevuto 1 miliardo di dollari di finanziamento da parte del sistema creditizio e 300 milioni dalla Volkswagen che crede potentemente in questo nuovo tipo di tecnologia.

Il principale concorrente di QuantumSpace è la giapponese Toyota, che sta finanziando un progetto molto simile, che afferma di essere vicina alla produzione di una batteria allo stato solido e che si è posta il 2025 come data obiettivo per la loro introduzione in massa.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal