Seguici su

Attualità

Ritrovato uno dei primi edifici pubblici mai costruiti in un centro urbano vecchio di 5000 anni

Durante gli scavi di Horvat Hoshem sono stati trovati i resti di uno dei primi edifici dedicati a un’attività pubblica. Si tratta di un esempio di edificio pubblico fra i più antichi mai ritrovati, risalenti alla prima età del bronzo

Pubblicato

il

Un insediamento di 5000 anni fa in Israele ha restituito alcuni dei primi edifici pubblici conosciuti, offrendo uno sguardo sul periodo cruciale in cui sono emerse le prime società umane complesse.

Scoperto inizialmente nel 2021, il sito di Horvat Hoshem è stato sottoposto a tre anni di indagini meticolose che hanno rivelato un tesoro di manufatti risalenti alla prima età del bronzo, un’epoca cruciale nella storia di Israele. Questo periodo è stato testimone dell’istituzione di strutture sociali gerarchiche che continuano a influenzare il nostro mondo di oggi.

“Il sito scoperto nelle rovine di Hoshem è straordinario non solo per le sue dimensioni, ma anche perché ci rivela alcune delle prime caratteristiche della transizione dalla vita di villaggio alla vita urbana”, hanno dichiarato i responsabili degli scavi.

Scai in corso

 

Questa scoperta segna una tappa significativa nello sviluppo della società in Israele, rendendo Horvat Hoshem un sito di eccezionale importanza storica”.

Rimozione degli antichi utensili dal terreno. Foto di Emil Eljam,

Ecco un video di questo scavo

 

Horvat Hoshem: una delle prime società umane che iniziano a diventare urbane

La prima età del bronzo in Israele, caratterizzata da un’organizzazione gerarchica, vide la costruzione delle prime mura, fortificazioni e strutture religiose e governative dedicate. Rappresenta uno spostamento dai villaggi rurali verso centri urbani organizzati.

Le rovine di Horvat Hoshem dimostrano che i passi verso la creazione di grandi centri urbani erano già in corso 5.000 anni fa. Nel giro di poche generazioni, nella regione sarebbero sorte grandi città con edifici imponenti, tra cui palazzi.

Oltre alle dimensioni impressionanti, lo scavo triennale di Horvat Hoshem ha portato alla luce una collezione unica di edifici pubblici, tra cui un centro per le attività rituali contenente manufatti utilizzati per il culto. I ricercatori hanno recuperato quaranta vasi, fornendo un’istantanea della vita del passato, rimasta intatta per millenni.

“È interessante sapere che i numerosi utensili sono stati collocati qui poco prima che l’intero sito fosse abbandonato. Si possono letteralmente immaginare le persone che posano le stoviglie e le lasciano qui”, si legge in un comunicato stampa.

Inoltre, la natura simbolica di questi oggetti suggerisce che questo edificio pubblico – uno dei primi scoperti nei bassopiani della Giudea – potrebbe essere stato un tempio progettato per il culto organizzato. Ulteriori analisi dei vasi aiuteranno i ricercatori a confermare questa teoria.

Un sito con molte novità

Vicino a questo importante spazio pubblico, i ricercatori hanno scoperto un complesso con file di lapidi precedenti al tempio, che indica “un processo socio-politico di istituzionalizzazione del culto”. Ciò suggerisce una transizione dall’accesso aperto alle pratiche rituali a un ambiente più strutturato e controllato.

Horvat Hoshem è un sito con molte novità. Oltre ai primi edifici pubblici, fornisce anche prove della prima attività industriale in Israele, con la scoperta di due forni utilizzati per la produzione di ceramica.

“Questo sito, insieme ad altri processi, indica un aumento della complessità sociale”, ha dichiarato il dottor Yitzhak Paz, esperto dell’Età del Bronzo presso l’Autorità per le Antichità. “Questo è uno dei segni della crescita dell’urbanizzazione in israele durante la prima età del bronzo”.

Il direttore dell’Autorità per le Antichità ha aggiunto: “La Terra d’Israele, grazie alla sua natura e alla sua posizione geografica, è stata un terreno fertile per lo sviluppo di antiche civiltà. Il sito delle rovine di Chosham scoperto dai ricercatori dell’Autorità per le Antichità rivela un altro tassello nel puzzle dello sviluppo dell’urbanesimo nella nostra regione”.

Quindi finalmente abbiamo trovato quello che è uno dei primi edifici pubblici mai conosciuti. Sicuramente nello scavo troveranno delle pratiche vecchie di 5000 anni che devono ancora essere terminate. Tutto nella vita e nella storia umana è incerto, tranne la burocrazia.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento