Attualità
Rinaldi alla Lagarde: a che serve il PEPP se poi facciamo politiche del credito restrittive?
Oggi Antonio Maria Rinaldi è intervenuto in Commissione ECON per chiedere alla Lagarde: Bene PEPP e politiche espansive, ma alla fine non facciamo credito alle persone sulla base di norme, come i regolamenti sulle persone in sofferenza finanziaria, che cancellano la possibilità di chi h ha avuto problemi di ch
Grazie Presidente,
Presidente Lagarde,
nella crisi pandemica la politica monetaria della BCE ha sicuramente risposto con un forte supporto, come ad esempio i 1.850 Mld di PEPP, (quasi due volte e mezzo l’intero Next Generation EU in meno di due anni contro sei) e la stessa politica fiscale europea ha positivamente dato il suo contribuito.
Lo stesso non si può dire per le regole sulla definizione dei Past due che identificano i crediti scaduti o sconfinanti da più di 90/180 giorni, che rientrano nel novero delle posizioni in default e degli NPL le quali, rimanendo invariate, fanno ritenere che nulla nel frattempo sia accaduto per effetto della crisi scaturita dalla pandemia.
A breve termineranno le moratorie concesse e le imprese e le famiglie saranno trattate come se fossimo in una condizione di normalità.
Le banche saranno quindi costrette a segnalare come Past due e NPL anche coloro i quali si trovano, se pur temporaneamente, in una situazione di emergenza.
Questo potrebbe dare luogo, nell’eurozona, a moltissime bancarotte e fallimenti “non dovuti”, come afferma la stessa Banca Mondiale in un report del 2020.
Naturalmente non spetta al Presidente della BCE e al suo Board determinare le regole sul credito, però sarebbe molto interessante sapere se Lei abbia stimato quale impatto superiore avrebbe avuto l’azione delle BCE in termini di efficacia a supporto dell’economia reale se anche le regole sul Past due e NPL fossero state ammorbidite per almeno due anni nei confronti delle famiglie e delle imprese. Pertanto, penso sarebbe utile ed estremamente interessante una stima dei suoi tecnici su tale azione di policy. Grazie.
Eccovi il video dell’intervento e della risposta della presidente della BCE Lagarde
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.