Attualità
Ricerca USA: le auto elettriche hanno l’80% in più di problemi rispetto a quelle
Una nuova ricerca di Consumer Reports ha rilevato che i veicoli elettrici USA hanno quasi l’80% in più di problemi e sono “generalmente meno affidabili” rispetto alle tradizionali auto con motore a combustione interna. Meno male che tutti i principali governi del mondo ne stanno sovvenzionando l’uso in nome del “cambiamento climatico”, giusto?
Ancora peggiori dei veicoli elettrici sono stati i veicoli elettrici ibridi plug-in, che hanno riscontrato il 150% in più di problemi rispetto ai tradizionali veicoli ICE, ha riferito la CBS. Lo studio ha rilevato che gli ibridi ordinari sono i migliori della razza, con circa il 25% in meno di problemi rispetto alle auto a combustione interna.
Lo studio comprendeva informazioni provenienti da oltre 330.000 veicoli prodotti dal 2000 al 2023, incluso un numero limitato di rapporti sui nuovissimi modelli del 2024.
Il recente rapporto sull’affidabilità dei veicoli di Consumer Reports coincide con un periodo in cui gli acquirenti di automobili beneficiano di un credito d’imposta federale fino a 7.500 dollari quando acquistano un veicolo elettrico.
Ma, come ha osservato la CBS nel suo riassunto, l’adozione dei veicoli elettrici da parte dei consumatori è stata più lenta di quanto inizialmente previsto. Un fattore che contribuisce a questa adozione più lenta sono i costi di manutenzione più elevati associati ai veicoli elettrici rispetto ai veicoli convenzionali, insieme alla necessità di apparecchiature aggiuntive come le stazioni di ricarica elettrica domestiche.
I proprietari di veicoli elettrici segnalano più comunemente problemi relativi alla batteria e ai sistemi di ricarica, nonché problemi con la vestibilità e la finitura dei pannelli della carrozzeria e dei componenti interni del veicolo. Consumer Reports ha osservato che i produttori di veicoli elettrici sono ancora in procinto di padroneggiare nuovi sistemi di alimentazione e ha suggerito che man mano che acquisiscono esperienza, l’affidabilità complessiva dei veicoli elettrici dovrebbe migliorare. Nello stesso tempo il fatto che un veicolo sia elettrico non dovrebbe avere effetti sulla qualità, ad esempio, dell’assemblaggio degli interni.
Consumer Reports ha inoltre sottolineato che le preoccupazioni persistenti sull’affidabilità rischiano di aggravare le sfide che dissuadono molti potenziali acquirenti dal passaggio ai veicoli elettrici. Queste preoccupazioni si uniscono a quelle esistenti relative ai costi più elevati, alla disponibilità limitata di infrastrutture di ricarica e alla durata prolungata della ricarica associata ai veicoli elettrici.
La CBS ha scritto:
“I PHEV potrebbero avere più problemi delle auto convenzionali e dei veicoli elettrici perché combinano motori a combustione interna con un motore elettrico, il che crea ulteriore complessità, ha affermato Consumer Reports. Ciò significa che c’è più di quello che può andare storto.”
“Consumer Reports valuta i veicoli in 20 aree problematiche, che vanno dal cigolio dei freni ai problemi di ricarica dei veicoli elettrici, e i PHEV possono sperimentarle tutte, ha osservato.”
Non tutti i PHEV erano orribili. Secondo Consumer Reports, la Toyota RAV4 Prime e la Kia Sportage hanno ricevuto valutazioni di affidabilità superiori alla media. Inoltre, tre veicoli elettrici ibridi plug-in – la BMW X5, la Hyundai Tucson e la Ford Escape – hanno ottenuto punteggi nella media.
Jake Fisher, direttore senior dei test automobilistici presso Consumer Reports, ha concluso: “Questa storia è davvero una storia di dolori crescenti. È una storia in cui si affrontano i bug e i difetti della nuova tecnologia”.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: E se la transizione energetica costasse troppo per essere politicamente tollerabile?
Pingback: E se la transizione energetica costasse troppo per essere politicamente tollerabile? – WordPress Website