Seguici su

Difesa

Rheinmetall conclude un contratto da 4 miliardi di Euro per fornire munizioni

Pubblicato

il

Rheinmetall ha ricevuto un contratto da 309 milioni di euro (346,5 milioni di dollari) per fornire alla Germania munizioni per carri armati calibro 120 mm x 570, portando l’accordo quadro esistente a 4 miliardi di euro.

Questo ordine serve a sostenere le forze armate tedesche e a completare la loro capacità di far fronte a emergenze militari nella loro area operativa, ma non solo . L’ordine include anche “una quantità significativa di munizioni per carri armati” per l’Ucraina, per aiutarla a difendersi dall’aggressione della Russia. Quindi è già previsto che queste munizioni vadano in parte a Kiev.

Garantire un utilizzo “solido”

L’ultimo accordo prevede un’opzione per la Germania per l’acquisto di “diverse centinaia di migliaia di proiettili” del calibro 120 millimetri x 570 per uso operativo e addestrativo. Questi proiettili possono essere sparati dai carri armati  Leopard 2. La fornitura consiste in munizioni multiuso per carri armati.

La fornitura consiste in munizioni multiuso per carri armati, spolette non programmabili e altre varianti di munizioni configurabili per la detonazione a impatto con e senza ritardo e per la funzione di esplosione in aria.

Oltre alle munizioni standare l’ordine  comprende munizioni con una gittata e un costo inferiori.

“Per molte nazioni utilizzatrici del Leopard 2, Rheinmetall è il fornitore più importante di munizioni per l’armamento principale a canna liscia da 120 mm del carro armato”, ha dichiarato Rheinmetall.

“Le forze armate tedesche e di diversi Paesi partner hanno stipulato contratti quadro con Rheinmetall per assicurarsi una fornitura costante di munizioni a lungo termine, che a sua volta consente una migliore pianificazione del processo di produzione e un utilizzo ottimale della capacità esistente.” “Per Rheinmetall, questo accordo contrattuale assicura un solido utilizzo della capacità di munizioni per carri armati per gli anni a venire”. La Germania non vuole rischiare più di rimanere senza munizioni, anche se molte dovessero essere mandate in Ucriana.

Recenti progetti di munizioni con la Germania

A febbraio Rheinmetall ha ottenuto dalla Germania un contratto per la fornitura all’esercito ucraino di 300.000 proiettili per carri armati antiaerei Gepard, preceentemente prodotti dalla svizzera Oerlikon.

Nel 2022, l’azienda ha spedito 20.000 proiettili di esercitazione da 120 millimetri e le relative attrezzature per la flotta di Leopard 2 della Germania.

Nello stesso anno, Rheinmetall ha ricevuto un contratto per l’aggiornamento dei sistemi di mortai da 120 millimetri  e anche per fornire tutte le relative munizioni. Sono degli anni molto ricchi e promettenti per questo produttore d’armi.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento