Attualità
Rendimenti dei titoli USa in forte calo. Fine dell’euforia
Il segmento a lungo termine della curva dei rendimenti è appena precipitato con i tassi d’interesse sui titoli a 10 anni che sono scesi al di sotto dell’1,30%…
E i rendimenti a 30 anni scendono verso l’1,90%…
Un catalizzatore immediato per la mossa non è chiaro, anche se il presidente della Fed di Chicago Evans ha commentato la sua delusione per il fatto che le aspettative d’inflazione non erano più elevate (“il rischio di rialzo dell’inflazione non è così forte come vorrei”) e “un’inflazione più persistente non sarebbe cattiva.” Insomma secondo la FED l’inflazione sarebbe troppo poca e comunque sarà di breve durata. Per questo i tassi di interesse sono precipitati.
A fronte di questo calo dei rendimenti si è assistito a un calo molto sensibile della borsa USA.
Quindi inflazione che non sale e borsa in calo, mixate, vengono a portare i tassi a livello molto basso, praticamente a zero. Il rallentamento economico è dietro l’angolo. le cause possono essere legate, ad esempio, alla fine dell’euforia sul vaccini e ai dati dei contagi per la variante delta. La fine della gioia porta nuove preoccupazioni, deprime i mercati e anche gli interessi sugli asset sicuri.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.