Seguici su

Attualità

Regno Unito: un grosso buco di bilancio minaccia la qualità delle attrezzature dei soldati

Pubblicato

il

Il dipartimento della difesa del Regno Unito si trova ad affrontare un deficit di 16,9 miliardi di sterline (21,4 miliardi di dollari, 20 miliardi di euro circa) nel budget per le attrezzature a causa dell’inflazione e delle richieste della strategia aggiornata del governo, ha detto lunedì l’organismo di vigilanza della spesa pubblica.

“Il Ministero della Difesa (MoD) riconosce che il suo piano per le attrezzature per il 2023-2033 è insostenibile, con costi previsti che superano il budget attuale di 16,9 miliardi di sterline”, ha affermato il National Audit Office (NAO) nel suo rapporto annuale.

Nel marzo di quest’anno, i costi stimati ammontavano a 305,5 miliardi di sterline rispetto a un budget di 288,6 miliardi di sterline, il deficit più grande da quando la NAO ha iniziato a pubblicare il rapporto annuale nel 2012.

Le prospettive rappresentano “un marcato deterioramento” della posizione finanziaria rispetto al piano dello scorso anno, afferma il rapporto. La responsabilità è in gran parte dovuta all’inflazione che non era stata correttamente conteggiata nelle previsioni dell’anno precedente e che, quindi, ha fatto sballare i valori.

“Ma, cosa ancora più importante, i costi per realizzare le principali priorità” stabilite dal governo “sono aumentati in modo significativo”, ha aggiunto, e questo ne mette a rischio il raggiungimento.

Il governo ha delineato le sue ambizioni nell’aggiornamento del 2023 della sua revisione integrata delle priorità di difesa e politica estera, “sulle cui conseguenze il Ministero della Difesa sta ancora lavorando”, ha affermato la NAO.

Meg Hillier, presidente laburista del Commons Public Accounts Committee, si è detta “preoccupata per il rischio che il deficit rappresenta per il Regno Unito”.

C’è “un enorme divario tra l’equipaggiamento militare che il governo ritiene di aver bisogno e il budget disponibile per fornirlo”, ha aggiunto.

Il Ministero della Difesa ha accettato che il rapporto “riconosce l’impatto significativo che i venti contrari globali e l’elevata inflazione hanno avuto sulla difesa del Regno Unito”, ma ha aggiunto che “non riflette e non potrebbe riflettere accuratamente lo stato attuale o futuro del piano di equipaggiamento delle forze armate”.

“Il rapporto non si basa su un piano completo di attrezzature ed è un’istantanea datata dell’aprile 2023”, ha detto un portavoce. Nel frattempo però le forniture per l’esercito sono a rischio di non poter essere adeguate come previsto dal governo. Inoltre sarà interessante vedere come potrà il Regno Unito sostenere l’Ucraina, con un budget inadeguato. 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento