Attualità
Regno Unito: nuovo accordo spinge verso la realizzazione dei reattori nucleari modulari automatizzati
Il National Physical Laboratory (NPL) e Rolls-Royce SMR hanno collaborato a un nuovo progetto per studiare il funzionamento automatizzato e sicuro dei reattori modulari di piccole dimensioni (SMR) a propulsione nucleare. Il NPL è il laboratorio della fisica britannica che si occupa della fissazione degli standard misurativi e quindi è un passaggio essenziale nella progettazione di alta qualità.
Gli SMR offrono un approccio conveniente alla produzione di energia nucleare, con il potenziale per sostenere le ambizioni di zero emissioni nette del Regno Unito. Quando si sviluppano SMR, sono necessarie capacità analitiche automatizzate per ridurre al minimo i test di laboratorio in loco, ridurre gli sprechi, l’ingombro del sito, nonché i costi operativi e di capitale.
Il progetto guidato da NPL sta studiando il potenziale dell’utilizzo della spettrometria di massa tandem al plasma accoppiato induttivamente (una tecnica per misurare la composizione elementare dei campioni) per la misurazione automatizzata dei costituenti in diverse composizioni chimiche dell’acqua all’interno di un Rolls-Royce SMR come indicatore di funzionamento del reattore condizioni operative.
In un sistema efficiente e di piccole dimensioni come un SMR, che comunque deve garantire un’altissima sicurezza, è necessaio conoscere istante per istante le eventuali evoluzioni dell’acqua contenuta nei sistemi di raffreddamento, in modo da poter prevenire per tempo eventuali squilibri indice di problemi nel sistema stesso.
Il team di scienziati nucleari di NPL lavora da diversi anni per sviluppare tecniche tracciabili per il rilevamento rapido e ripetibile di inquinanti stabili e radioattivi da utilizzare in una serie di scenari nucleari, tra cui lo smantellamento, il monitoraggio ambientale e l’analisi forense nucleare. I vantaggi della tecnica spettrometrica di massa sono stati ampiamente pubblicati e includono la misurazione simultanea di più elementi; tempo di misurazione rapido di diversi minuti per campione; poca o nessuna preparazione del campione; e riduzione del tempo dell’analista. Il progetto NPL Rolls Royce SMR offre l’opportunità di applicare tecniche collaudate per il funzionamento sicuro ed efficace degli SMR.
Il lavoro di NPL con Rolls-Royce SMR quindi permetterà di implementare con maggiore sicurezza questa tecnologia che promette energia abbondante, stabile e senza l’emissione di CO2 e senza una dipendenza continua e massiccia dall’importazione di materie prime dall’estero, come gli idrocarburi.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login