Attualità
Regno Unito: installati 94 mila contatori elettrici prepagati agli abbonati morosi…
Lunedì il governo britannico ha dichiarato che l’anno scorso sono stati installati forzatamente nelle case più di 94.000 contatori a pagamento, mentre il debito delle bollette energetiche delle famiglie sale a livelli pericolosi. Così o pagate in anticipo la bolletta oppure niente elettricità.
British Gas, Scottish Power e OVO Energy sono state indicate dal governo come le aziende che hanno installato forzatamente la maggior parte dei contatori a pagamento, prima che le autorità di regolamentazione ordinassero di fermare questa pratica a febbraio, descrivendo le tre aziende come “i fornitori più zelanti”. Il governo ha indicato Scottish Power come il “peggior trasgressore”, avendo installato oltre 24.000 contatori a pagamento per obbligare le famiglie a pagare l’energia in modo anticipato-.
Secondo le stime del Guardian, dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, 2 milioni di famiglie inglesi sono sprofondate nella povertà energetica entro la fine del 2022. A febbraio, il governo britannico ha ordinato alle società di servizi di interrompere l’installazione forzata di contatori prepagati, che rimarranno in vigore fino alla creazione di nuove norme.
“I dati di oggi danno un’immagine chiara e terrificante di quanto sia diventata diffusa l’installazione forzata di contatori a pagamento, che lo scorso anno ha visto una media di oltre 7.500 installazioni forzate al mese”, ha dichiarato il segretario all’energia Grant Snapps, citato dal Guardian.
“I contatori prepagati sono adatti ad alcune persone, quindi non voglio vietarli del tutto, ma temo che le aziende non abbiano trattato i loro clienti in modo equo, in un inverno già difficile durante il quale il governo ha cercato di aiutare le famiglie pagando circa la metà della bolletta energetica di una famiglia media”, ha aggiunto.
Secondo l’Ofgem, l’ente di regolamentazione del settore energetico del Regno Unito, il debito delle bollette energetiche delle famiglie ha superato i 3 miliardi di dollari tra luglio e settembre dello scorso anno, una cifra che rappresenta un aumento di oltre 1 miliardo di dollari dall’inizio del 2021.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login