analisi e studi posted by

RECENSIONE AL LIBRO DELL’AVV. MARCO MORI: “IL TRAMONTO DELLA DEMOCRAZIA. ANALISI GIURIDICA DELLA GENESI DI UNA DITTATURA EUROPEA” (di Giuseppe PALMA)

 

Non perchè l’avv. Mori sia un amico, ma questo suo libro non può non essere letto!

Sono uno dei pochi, forse l’unico, che ha potuto leggere in anteprima le bozze, e posso garantirVi che si tratta di un vero capolavoro!!! Bravo Marco! Ti faccio i miei auguri più sinceri!

Il libro del collega Mori si intitola: “IL TRAMONTO DELLA DEMOCRAZIA. Analisi giuridica della genesi di una dittatura europea“, edito da Agorà & Co. di Lugano, e sarà disponibile molto probabilmente già per Natale, o al più tardi a gennaio. Tuttavia, si può prenotare sin da ora!

tramonto della democrazia

Si tratta di un’opera imperdibile attraverso la quale Mori analizza, con metodo scientifico, le fasi giuridiche che hanno illegittimamente condotto il nostro Paese a cedere quote di sovranità in favore dell’Unione Europea, in aperto contrasto sia con l’art. 11 della Costituzione (che parla di limitazioni di sovranità a precise condizioni e solo in favore di organismi sovranazionali in grado di garantire pace e giustizia fra le Nazioni, riferendosi esclusivamente all’ONU), sia con le intenzioni dell’Assemblea Costituente facilmente rinvenibili dai verbali dei suo lavori preparatori (1946-47).

mori

Mori, con minuziosità spesso disarmante, riporta il contenuto dei verbali dell’Assemblea Costituente dai quali si evince, senza alcun timore di smentita, come i Padri Costituenti scartarono qualsiasi ipotesi federalista che mirasse alla costruzione di un soggetto quale è oggi l’Unione Europea, infatti, come potrete apprendere dal contenuto del libro, forte e marcata fu l’idea della Costituente di voler costruire uno Stato sovrano, libero e indipendente, tant’è che l’immodificabilità della “forma repubblicana” di cui all’art. 139 della Costituzione è da interpretarsi nella sua più vasta accezione, quindi non solo come forma di Stato opposta alla monarchia, ma soprattutto come concezione classica di Stato, cioè quell’entità che racchiude in sè tre elementi imprescindibili: a) popolo; b) territorio; c) potere d’imperio (sovranità).

Ciò detto, Mori analizza anche i principali aspetti di criticità dei Trattati europei e dell’€uro, una moneta totalmente sbagliata (per non dire criminale) costruita contro i diritti fondamentali e la democrazia costituzionale!

Infine, dopo aver svolto le analisi di cui sopra, Mori prospetta anche quelle che possono essere le soluzioni affinchè l’Italia ripristini la legalità costituzionale.

Mia la prefazione storica al libro in merito al percorso dell’intera costruzione dell’UE.

Il libro di Marco è un vero capolavoro giuridico e va assolutamente letto!

Chi volesse prenotarlo può inviare una e-mail a: infoagoraco@gmail.com

 

Giuseppe PALMA

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog