Seguici su

Attualità

Raggiunta la fusione nucleare con il metodo del confinamento ibrido magnetico inerziale

Pubblicato

il

MIFTI, Magneto Inertial Fusion Tecnology Inc, guidata dal presidente e scienziato capo Dr. Hafiz Rahman, ha recentemente dimostrato la sua tecnologia di fusione ibrida magnetico inerziale presso l’L3 Harris Lab di San Leandro, in California, dove ha prodotto un’incredibile resa di 150 miliardi di neutroni, che soddisfa tutte le previsioni delle simulazioni informatiche sulla fusione. Si tratta di un risultato 10.000 volte superiore a quello ottenuto da qualsiasi altra azienda privata al mondo nel settore della fusione nucleare.

La fusione magnetico inerziale è una forma di fusione in cui il plasma viene compresso e riscaldato sino alla fusione nucleare utilizzando da un lato il confinamento magnetico a cui si aggiungono per pressione e calore. Quindi si tratta, potremmo dire, di una modalità ibrida che unisce il sistema di confinamento magnetico e l’applicazione di pressione e calore. Una macchina che funziona solo con la fusione magnetica è il Tokamak.

Simulazioni avanzate hanno dimostrato che, portando il generatore di fusione di MIFTI a 10 Mega Ampere, si dovrebbe ottenere un guadagno netto di energia e consentire la produzione commerciale di isotopi medici, di cui c’è un disperato bisogno per la scansione dei tumori negli ospedali. US Nuclear è un partner, un investitore e un possibile appaltatore principale per il generatore di energia a fusione di MIFTI ed è in attesa di ulteriori sviluppi. L’utilizzo dei neutroni per la produzione di isotopi radioattivi è un primo passo per lo sfruttamento economico della fusione, in attesa che il guadagno energetico sia tale da permettere la costruzione di vere e proprie centrali a fusione.

Le continue scoperte tecnologiche e il grande afflusso di finanziamenti hanno accelerato rapidamente lo sviluppo dell’energia da fusione. Gli investimenti nell’industria globale della fusione sono saliti alle stelle, raggiungendo un totale di 6,21 miliardi di dollari, rispetto ai 4,8 miliardi di un anno fa. L’anno scorso, il Lawrence Livermore National Lab è stato il primo a raggiungere un guadagno netto di energia positivo, aprendo la strada alla commercializzazione dell’energia da fusione, e Microsoft ha recentemente firmato il primo accordo al mondo per l’acquisto di energia da fusione commerciale da Helion Energy a partire dal 2028. MIFTI è unica nel suo genere in quanto è l’unica azienda al mondo ad aver sviluppato un metodo di fusione Z-pinch a stadi fino a raggiungere un’emissione massiccia di energia attraverso la produzione di neutroni.

Esempio di contenimento Z Pinch

Il loro approccio speciale presenta molti vantaggi che li renderanno leader nella produzione di energia da fusione. Il sistema Z Pinch riesce a raggiungere il confinamento magnetico tramite una corrente elettrica che scorre lungo l’asse Z, da cui il termine “Z Pinch”

MIFTI è stata fondata nel 2008 da scienziati della UC Irvine, che hanno dedicato oltre 25 anni alla ricerca e allo sviluppo della loro speciale tecnologia di fusione Z-pinch a stadi. Anni di sperimentazione, comprensione e modellazione avanzata hanno dimostrato che l’approccio alla fusione Z-pinch di MIFTI può risolvere i problemi energetici del mondo fornendo un guadagno netto di energia da dieci a cinquanta volte l’energia utilizzata per attivare il processo. Inoltre, l’approccio Z-pinch a stadi è molto flessibile e può essere utilizzato per numerose applicazioni, tra cui la produzione di isotopi per la scansione medica senza l’utilizzo di complessi, costosi e rari reattori a fissione nucleari.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento