Seguici su

Attualità

QUELLO CHE NON VI DICONO, E VI DIRANNO, SUL RECOVERY APPROVATO DL CDM. Sentirere solo parlare di Renzi

Pubblicato

il

 

Oggi sentirete parlare del Consiglio dei Ministri notturno solo per che ministre renziane che si sono astenute perchè non è stato Approvato l’utilizzo del MES. Un stupidaggine per un governo che non ha saputo utilizzare sinora neanche i soldi stanziati in primavera per costruire reparti Covid-19 o programmare un pino di sviluppo del SSN, ma che è solo uno strumento di attacco politico. Però non sentirete le amare verità.

Lunedì’, con unica astensione della Lega e di Fitto (FdI/ECR) la Commissione ECON ha approvato il regolamento del RRF. Si tratta di un documento non buono per l’Italia perchè, oltre a rigidità sulla finalizzazione dei fondi, contiene (art 9) pesanti riferimenti e vincoli al cosiddetto “Semestre europeo”, cioè la Via Crucis di limiti , vincoli, lacci burocratici che esautora governo e parlamento dalla definizione del bilancio stesso, lasciandolo definire “In automatico” d norme di Maastricht, “Two Pack”, “Six Pack” etc. Un meccanismo sbagliato, ora sospeso, che ha causato prima la recessione 2011-13 e poi la non crescita degli anni successivi.

Però cosa si dimentica di dirci il Governo:

  • il Recovery (RFF) è un DEBITO da rimborsare ENTRO IL 2056 E NON RINNOVABILE. Quindi o paghiamo con le nostre tasse o dovremo farlo emettendo debito nostro. Il tutto per ripagare un prestito.. che ci siamo fatti;
  •  riprendendo i dati dell’ottimo Liturri , anche utilizzano questi fondi avremmo un saldo contributivo nei confronti della UE negativo per oltre 12 miliardi. Continueremo ad essere contribuenti netti. Senza Recovery Fund o saremmo per 47 (in 7 anni) . Alla fine i fondi VERI; non la fuffa, si riducono a 30 miliardi in 7 anni,  poco più 4 miliardi all’anno. Una cifra ridicola, che non porterà a nulla. Si parla di rilancio, con questi soldi l’unica cosa che lanceremo sarò la classe politica che li ha voluti;
  • le cifre sparte dal governo, addirittura di 309 miliardi mescolano i fondi del RRF, alcuni anticipi su fondi preesistenti e gli 80 miliardi derivanti dl bilancio ordinario della UE.

Quindi il governo si comporta come certe società che esaltano il fatturato, ma si dimenticano di indicarne i costi. L’effetto netto del RFF sarà minimo e ridotto dallo scarso rendimento complessivo degli investimenti. Un flop di cui pagheremo le conseguenze, per cui cerchiamo di ricordarne i responsabili.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito