Attualità
Quanto oro è stato sequestrato dagli USA all’Afganistan presso la FED di New York?
Il Washington Post riporta la notizia che a, domenica 15 agosto, l’Ufficio per il controllo delle attività estere del dipartimento del Tesoro sotto la direzione di Janet Yellen aveva preso la decisione di eseguire il congelamento dell’oro della Banca Centrale Afgana (DAB Da Afghanistan Bank)
Tra le banche centrali del mondo, la DAB è sempre stata una delle più trasparenti quando si tratta di divulgare informazioni sulle sue riserve auree.mNell’ultimo bilancio annuale del DAB per l’anno terminato 30 Qaws dell’anno solare 1399 (che è il 20 dicembre 2020), la nota 7.1 al bilancio afferma che la DAB detiene:
“703.004.944 once troy d’oro in lingotti provenienti dalla Federal Reserve Bank (FRB), New York come riserva internazionale della Banca.”
Queste 703.004.944 once sono circa 21,87 tonnellate d’oro. Sempre secondo il bilancio della banca centrale sono però lingotti puri al 999,5, ma non corrispondono allo standard London Delivery. Si tratta probabilmente di vecchi lingotti dell’ufficio di analisi degli Stati Uniti, intoccati da chissà quanto tempo.
In breve, l’oro della banca centrale afghana presso la Fed di New York sembra essere un mucchio di vecchi lingotti d’oro dell’Ufficio di analisi degli Stati Uniti. Nello specifico, la nota 7.1 dice che:
“Secondo FRB, questi lingotti soddisfano gli standard minimi di qualità della London Bullion Market Association (LBMA) London Good Delivery (LGD), ma non soddisfano i requisiti per le dimensioni. Inoltre, alcune di queste barre presentano imperfezioni come rugosità superficiale, crepe, fessure e fori che sono considerate inaccettabili da LBMA“.
È abbastanza ovvio che i lingotti d’oro detenuti nell’FRB New York per conto degli afghani sono vecchi lingotti d’oro a forma di mattone dell’Ufficio di analisi degli Stati Uniti. Qualcosa rimasto dagli anni trenta del secolo scorso.
Dato che non sono lingotti standard bisogna correggere la loro valutazione
In caso di dubbio, si chiama il BIS, la banca internazionale per i regolamenti, che effettua una sua valutazione e che ha “Scontato” i lingotti di 2,25 dollari per oncia troy (circa 30 grammi)
Giuridicamente quest’oro è ora sotto sequestro da parte del Dipartimento del tesoro USA. Si tratta di una cifra interessante, poco meno di un miliardo di euro. Potrebbero diventare uno strumento di scambio con il governo dei talebani
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.