Attualità
Quanto è il debito estero venezuelano e quanto pesa sul PIL del paese?
La fragilità dell’economia venezuelana è anche valutabile sulla base del debito estero di quel paese, espresso in dollari, che, senza un intervento esterno o senza una ripresa della produzione petrolifera, rischia di portare a fondo l’economia, chiunque sia l’amministratore.
Ecco, valutato da Sergii Lanau (https://twitter.com/SergiLanauIIF) il debito estero del Venezuela diviso per Debito Pubblico, debito della controllata petrolifera PDVSA e debito privato.
Il PIL del Venezuela non viene più rilevato neppure dalla Banca Centrale, almeno dal 2014, e l’ultima rilevazione dava un PIL a 480 miliardi di dollari. Il problema è che ci sono dei fortissimi dubbi che il PIL attuale abbia quel valore. Le rilevazioni saltuarie danno un calo del 16,5% nel 2017, del 16,5% nel 2018, mentre la produzione del petrolio si è letteralmente dimezzata dal 2014, con l’oro nero che costituiva il 25% del PIL ed il 95% dell’export dal paese nel 2014.
C’è da prevedere un peso del debito estero sul PIL del 70%-80% livello al quale non è facile porre rimesio, almeno nel breve termine.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.