Seguici su

Analisi e studi

Quali sono le maggiori società al mondo per fatturato nel 2024

Quali sono, e dove sono, le 50 principali società al mondo per fatturato ?

Pubblicato

il

Oggi i giganti della vendita al dettaglio statunitensi sono le maggiori aziende per fatturato a livello globale, grazie alla loro portata internazionale e alla forza dei consumatori americani.

Se si guarda al di là degli Stati Uniti, molte delle aziende leader a livello mondiale sono del settore energetico. Importanti pesi massimi, come Saudi Aramco e China National Petroleum, sono prevalentemente di proprietà statale e operano a livello globale. Come è messa l’Europa? Guardate qui sotto e capirete.

Questo grafico mostra le principali aziende per fatturato a livello mondiale, in base ai dati di Fortune. L’infografica di Visual Capitalist

Classifica: Le 20 aziende con il fatturato più elevato

Ecco le venti aziende leader a livello mondiale per fatturato annuo nel 2024, comprese le società pubbliche e private che riportano dati finanziari:

Le cifre rappresentano i ricavi totali degli anni fiscali delle aziende che terminano il 31 marzo 2024 o prima. Prima di tutto notiamo che fra le venti maggiori società al mondo non ce n’è nessuna che sia Europea, un altro segno del fallimento della UE.  Non solo: la decadenza del settore auto rischia di mettere in pericolo proprio le maggiori società, fra costruttrici e petrolifere.

Al primo posto in classifica c’è Walmart, il più grande rivenditore e datore di lavoro privato in America.

Ogni ora, Walmart genera quasi 74 milioni di dollari di entrate con una media di 255 milioni di visite settimanali ai negozi della sua base clienti globale. Gli Stati Uniti rappresentano il 68% delle vendite totali, con un aumento dei ricavi nazionali del 36% dal 2019.

Amazon segue a ruota, con 574,8 miliardi di dollari di fatturato. Negli ultimi cinque anni, i ricavi di Amazon sono più che raddoppiati, grazie ai servizi di cloud computing, ad Amazon Prime e ai ricavi pubblicitari. Nel 2025, Amazon prevede di vendere veicoli sul suo mercato online negli Stati Uniti, ampliando ulteriormente la sua gamma di prodotti.

Al terzo posto c’è State Grid, l’enorme azienda statale cinese di servizi pubblici. L’anno scorso, l’azienda ha acquistato due dei maggiori distributori di elettricità del Cile e controlla più del 50% della distribuzione di energia in tutto il Paese. Inoltre, State Grid è il più grande acquirente di rame al mondo, dato il ruolo vitale del metallo nelle infrastrutture delle reti elettriche.

Quindi c’è la maggiore del Medio Oriente, Saudi Aramco, società saudita del settore petrolifero.

Come State Grid, anche Sinopec e China National Petroleum, società di proprietà statale, sono tra le prime aziende per fatturato, grazie alla loro significativa produzione di petrolio. Nel 2023, le aziende petrolifere cinesi hanno importato un volume record di greggio russo scontato, diventando il primo fornitore del Paese lo scorso anno.

Oggi Sinopec è il più grande raffinatore di petrolio per capacità a livello globale, con 5,2 milioni di barili al giorno, superando Exxon Mobil, con 4,5 milioni di barili al giorno.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Quali sono le maggiori società al mondo per fatturato nel 2024 - cronismi.it

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento