Economia
Quali scenari economici disegnerà la tecnologia attraverso i processi di digitalizzazione?
Quali sono le prospettive della digitalizzazione nel futuro?
La digitalizzazione contemporanea ha modellato lo scenario economico negli ultimi anni in maniera rapida e tutti i paradigmi produttivi continueranno a trasformarsi nei prossimi anni. Se fino a qualche decennio fa era impensabile persino lavorare in smart working, oggi è molto comune sia per i professionisti che per i semplici utenti guadagnare soldi online, in fondo, basta una connessione, un hardware e magari uno studio approfondito delle strategie di marketing digitale per entrare nei motori di ricerca a pieno regime.
In relazione al lavoro i processi di digitalizzazione contemporanea stanno trasformando i modelli produttivi e il sistema economico globale: ecco quali sono gli scenari futuri che la tecnologia disegnerà attraverso la sua evoluzione.
L’economia digitale globale tra automazione, big data e IoT
La new economy viaggia sui binari della digitalizzazione a tutta velocità scavalcando ogni barriera geografica, di conseguenza ogni brand sia piccolo che medio o grande, è presente sul mercato in tempo reale.
Il commercio digitale e lo shopping online resteranno il centro dell’economia nei prossimi anni, i marketplace ma anche gli stessi social hanno cambiato le dinamiche finanziarie globali e rappresentano i principali canali di vendita, informazione e marketing.
Nella prospettiva della nuova economia digitale l’industria 4.0 si prenderà sempre di più la scena, insieme ai processi di automazione dell’Intelligenza Artificiale, che lavorerà sia attraverso le singole mansioni professionali che nell’analisi dei big data.
Ultimo, ma non meno importante proprio perché fondamentale per l’economia digitale, è il mercato IoT, ossia Internet of Things, ogni supporto hardware e software che è necessario per accedere a internet, un settore di mercato in costante espansione che contribuirà anche nei prossimi anni a ridisegnare gli scenari economici attraverso la digitalizzazione.
Lavoro e nuovi modelli di consumo
Attraverso la possibilità di lavorare online e quindi di guadagnare, sia come freelance che come dipendenti aziendali, la digitalizzazione consente un’economia lavorativa più flessibile e un notevole miglioramento tra vita professionale e privata.
Lo smart working è diventato un’opportunità non solo per i lavoratori, che riescono a risparmiare tempo e denaro eliminando gli spostamenti fisici, ma anche per le aziende, perché con il lavoro digitale possono ottimizzare i costi di gestione, risparmiando sugli affitti degli uffici e tutti i conseguenti consumi.
Tra i nuovi modelli di consumo, nel prossimo futuro si affermano sempre di più la Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata del Metaverso, in un’economia digitale basata sui servizi personalizzati e immediati.
Anche la green economy rappresenta un trend in costante crescita che sta già ridisegnando le dinamiche del mercato virtuale, ma sempre più reale, la digitalizzazione aiuta meglio a monitorare la gestione ottimizzata delle risorse, evitando gli sprechi e promuovendo l’economia circolare a impatto zero.
Evoluzione digitale tra trend e innovazione
Gli scenari che la nuova economia disegnerà attraverso la digitalizzazione sono assai complessi, per molti aspetti del tutto imprevedibili, tuttavia, esistono trend che non cambieranno mai ma che resteranno stabili nell’evoluzione tecnologica, seppur migliorando e modificando le loro funzioni e opzioni.
La digital economy non ha confini, ogni software e hardware rientra a pieno titolo nei processi di innovazione tecnologica, che saranno sempre più determinanti in ogni aspetto della nostra vita: finanziario, sociale, professionale, didattico
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login