Seguici su

Attualità

Quali paesi hanno il maggior numero di medici per 100 mila abitanti. Un colpo ai luoghi comuni sull’Italia

Alcuni episodi violenti in India hanno portato in evidenza il problema sul numero dei medici per 100 mila abitanti nei vari paesi. Un’infografica basata sui dati internazioni viene a sfatare alcuni miti che colpiscono l’Italia

Pubblicato

il

In India casi di violenza nei college medici, fra cui uno nel Kolkata che ha avuto una diffusione nazionale, hanno portato al centro dell’attenzione il numero di medici presenti nel Paese.

L’India, che ha un sistema sanitario privato, ha visto un aumento nel numero di pazienti fortissimo rispetto a quello dei medici e questo ha fatto esplodere le tensioni in un paese che, già di suo, non ne è privo. Il fatto poi di lasciare i medici in mano a strutture aziendali favorisce abusi e soprusi, soprattutto quando la classe medica è fortemente sotto stress.

Questa tensione lavorariva in India è evidente anche nel numero di medici per 10.000 persone, che è drasticamente al di sotto di altri membri delle 10 principali economie per PIL nominale.

Come mostra l‘infografica di Visual Economist basato sui dati del database Global Health Workforce, la media globale è di 20,2, mentre l’India ha solo 7,3 medici ogni 10.000 residenti. Questo colloca il Paese asiatico in fondo alla classifica delle prime 10 economie, anche se si è piazzato al quinto posto per il PIL nominale nel 2023. Vediamo l’infografica in materia:

Anche il Brasile è vicino alla media globale con 21,4, mentre Paesi come gli Stati Uniti, l’Italia e la Germania hanno 36 medici o più per 10.000 residenti. Tuttavia, un’elevata spesa sanitaria pubblica non si traduce necessariamente in una buona copertura medica. Gli Stati Uniti sono al primo posto nel mondo per la spesa sanitaria in percentuale del PIL, ma sono solo al terzo posto per la densità di medici e sono l’unica nazione sviluppata altamente industrializzata senza assistenza sanitaria di base universale.

Quello che si dice spesso della realtà italiana, cioè che abbiamo pochi medici, non è esattamente vero: abbiamo un numero di molto superiore alla media di medici, ma abbiamo una spesa sanitaria percentualmente al PIL inferiore a quella di Francia, Regno Unito, Germania e Giappone. I nostri medici dovrebbero essere dodtati di strutte migliori. 

Zoomando verso l’esterno, i Paesi africani si posizionano in fondo alla lista, con la Repubblica Centrafricana che ha solo 0,2 medici ogni 10.000 residenti. L’Eswatini è al primo posto tra tutti gli Stati africani, con 15,9 medici ogni 10.000 persone. In cima alla lista ci sono Cuba (94,3 medici per 10.000 residenti), Monaco (88,9 medici per 10.000 residenti) e Svezia (71,5 medici per 10.000 residenti).


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento