Seguici su

Attualità

Quale è stato il cammino della Fed verso la riduzione dei tassi in passato

Pubblicato

il

Dopo una rapida serie di rialzi dei tassi nel corso del 2022, la Federal Reserve degli Stati Uniti si trova ora ad affrontare la sfida di programmare l’allentamento della politica monetaria per garantire un atterraggio morbido dell’economia. Si tratta di iniziare a pensare e pianificare un ribasso dei tassis tessi.

Niccolo Conte di Visual Capitalist ha creato questa visualizzazione (dalla serie 2024 Global Forecast) utilizzando i dati della Federal Reserve per tracciare i cicli passati di taglio dei tassi di interesse e visualizzare le previsioni delle principali banche e istituzioni su quando si aspettano il primo taglio dei tassi del 2024 e il numero di tagli previsti entro la fine dell’anno.


Uno sguardo ai cicli di riduzione dei tassi di interesse del passato

Sebbene i cicli dei tassi di interesse siano un atto di equilibrio economico che deve essere gestito con attenzione, i rialzi e i tagli dei tassi del passato sono stati in genere rapidi e repentini.

Guardando ai tagli dei tassi d’interesse del passato per avere un contesto storico, possiamo notare la rapidità con cui si sono svolti questi cicli di allentamento, in particolare quelli degli anni ’70 e ’80, quando però spesso si partiva da interessi molto più elevati. 

I tagli dei tassi di solito iniziano quando la Federal Reserve ha la conferma che l’economia ha rallentato e le pressioni inflazionistiche si sono attenuate. Quasi tutti i cicli di riduzione dei tassi d’interesse hanno visto l’economia entrare in recessione subito prima o dopo l’inizio dei tagli.

“C’è sempre un ritardo tra il momento in cui le banche centrali aumentano i tassi di interesse e quello in cui l’economia ne risente”.

– Simon Rabinovitch, The Economist

Sebbene le recessioni si verifichino nel momento in cui i tassi vengono tagliati, di solito si tratta di un effetto ritardato delle condizioni finanziarie più rigide causate dai rialzi dei tassi, mentre i tagli portano a condizioni finanziarie più allentate e accomodanti per l’economia.

Previsioni istituzionali per i tagli dei tassi di interesse nel 2024

Dopo che alcuni dei più rapidi rialzi dei tassi della storia hanno dato il via all’ultimo ciclo dei tassi di interesse nel 2022, gli operatori di mercato e le banche propendono per una serie altrettanto rapida di tagli dei tassi nel 2024.

La maggior parte degli istituti, tra cui J.P. Morgan, Deutsche Bank e Morgan Stanley, prevede che il primo taglio dei tassi della Fed avverrà a metà anno, a giugno. C’è un gruppo di istituti fuori dal coro, tra cui UBS, Bank of America e Goldman Sachs, che prevede il primo taglio dei tassi già a marzo.

Per quanto riguarda la quantità totale di tagli dei tassi di interesse che vedremo nel 2024, la maggior parte degli istituti prevede circa 100-125 punti base (bps) di tagli dei tassi, che porterebbero il Federal Funds Rate al 4-4,25% circa.

Sarà possibile evitare la recessione negli USA? Questo dipenderà non solo dal taglio dei tassi di interesse, ma anche da altri fattori di politica economica e di economia internazionale che, in questo momento, non sono facilmente prevedibili.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento