Seguici su

Attualità

QUALE BANCA USA HA MAGGIORMENTE CAUSATO LA CRISI DI LIQUIDITA’?

Pubblicato

il

 

 

Sappiamo che negli USA la FED è dovuta intervenire per ormai 15 giorni fornendo liquidità al sistema bancario tramite operazioni di REPO; cioè di finanziamento dietro cessione di titoli, dato che gli interessi sul mercato interbancario erano esplosi arrivando a  quasi il 10%. Centinaia di miliardi messi in campo per aiutare le banche.

Ora nella settimana clou di settembre, quella finita il 18 settembre il cambiamento dei valori liquidi della varie banche USA, divise fra piccole, grandi e straniere, è stato come segue:

Come vediamo sono state  sopratutto le banche di grandi dimensioni USA a vedere una fuga di liquidità, mentre quelle straniere, soprattutto europee, hanno visto un incremento nelle disponibilità liquide per circa 13 miliardi. Del resto le banche europee, con i tassi negativi overnight prima dello 0,4% e poi dell 0,5%, non hanno problemi nel recuperare liquidità.

Allora quale grande banca è stata dietro l’esplosione dei tassi di interesse interbancari di settembre,, con una riduzione della propria liquidità tale da pesare sul sistema? Reuters fa notare come JP Morgan , istituto con 2.200 miliardi di attivo, abbia visto calare i proprio depositi liquidi presso la FED per 158 miliardi nella prima parte dell’anno, fino a giugno. Una cifra tale da pesare per un terzo del totale delle riduzioni di liquidità del sistema bancario nel suo complesso, banche estere comprese.

Per dare un’idea delle dimensioni nel buco la seconda banca per riduzione della liquidità + Bank of America con  29 miliardi, ma che ha un attivo non molto diverso da quello di JP Morgan. Ora questa riduzione può aver avuto un senso, in quando il rendimento della liquidità è minimo, ma, nello stesso tempo, il fatto che improvvisamente ci sia stato un tale forte calo di liquidità ha accentuato una situazione ambientale non favorevole, causando l’esplosione dei tassi, proprio in concomitanza con …. l’anniversaio di Lehmann Brothers.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito