Seguici su

Attualità

Putin firma decreto che blocca le esportazioni di materie prime o strategiche

Pubblicato

il

 

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto che istituisce misure economiche speciali che saranno in vigore fino alla fine di quest’anno.

Parte di queste misure economiche speciali includerà un divieto o una restrizione alle esportazioni al di fuori della Russia: l’elenco di prodotti, materie prime e materie prime sarà determinato in seguito dal governo russo. Una specie di spada di Damocle puntata verso i paesi occidentali. 

Lo scopo del decreto è “garantire la sicurezza della Federazione Russa”.

Martedì gli Stati Uniti hanno già vietato le importazioni di petrolio greggio, gas ed energia russi. Al di fuori degli Stati Uniti, altri acquirenti russi di petrolio greggio si stanno auto-sanzionando, limitando ulteriormente la capacità della Russia di esportare i suoi prodotti energetici.

Quando gli Stati Uniti hanno annunciato il divieto energetico russo, il presidente Joe Biden ha affermato di averlo fatto con il pieno sostegno dell’Europa, riconoscendo che l’Europa non è ben posizionata per resistere a tale divieto.

Se la Russia decidesse di aggiungere petrolio greggio o gas naturale alla sua lista di prodotti vietati o soggetti a restrizioni, tuttavia, potrebbe mandare l’Europa verso un nuovo livello di crisi energetica.

Il decreto entra in vigore il giorno della sua pubblicazione ufficiale. Al governo sono stati concessi due giorni per completare un elenco di quali stati stranieri saranno soggetti alle nuove restrizioni e quali articoli dovrebbero essere limitati o banditi.

Ieri il vice primo ministro russo Alexander Novak ha già minacciato di fermare le esportazioni di gas naturale verso la Germania attraverso il gasdotto Nord Stream 1 all’inizio di questa settimana.

La Russia è il terzo produttore mondiale di petrolio greggio ed è uno dei principali esportatori di alluminio, nichel e palladio. Ovviamente dopo questi annunci i prezzi di diverse materie prime sono ulteriormente saliti.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito