Esteri
Putin accetta l’offerta slovacca di ospitare i colloqui di Pace sull’Ucraina
La Russia accetta di condurre colloqui di pace con l’Ucraina in Slovacchia. Ora bisogna vedere cosa diranno Kiev e il prossimo presidente, Trump
Il Presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato giovedì che la Russia è aperta alla proposta slovacca di ospitare colloqui di pace con l’Ucraina per porre fine a un conflitto che egli ha detto essere determinato a portare a termine.
Putin, che questa settimana ha ospitato al Cremlino il primo ministro slovacco Robert Fico, ha dichiarato che Fico, un esplicito oppositore del sostegno dell’Unione Europea all’Ucraina, ha offerto al suo Paese di ospitare i colloqui tra Russia e Ucraina.
Putin ha detto che le autorità slovacche “sarebbero felici di fornire il loro Paese come piattaforma per i negoziati. Non siamo contrari, se si tratta di questo. Perché no? Perché la Slovacchia ha una posizione neutrale”, pure essendo parte della NATO e dell’Unione Europea.
La Slovacchia fa parte di un gruppo crescente di Stati membri dell’UE dell’Europa centrale e orientale scettici sul sostegno all’Ucraina e favorevoli ai negoziati con la Russia.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy ha ripetutamente criticato la Slovacchia, che confina con l’Ucraina, per il tono amichevole che Fico ha assunto nei confronti della Russia da quando è tornato al potere dopo le elezioni del 2023. Ora si è aggiunto il pressante problema del blocco di Kiev al transito di gas attraverso i propri gasdotti, mossa che mette in difficoltà paesi come Ungheria e Slovacchia.
Putin ha ripetutamente affermato che la Russia è aperta a colloqui per porre fine al conflitto con Kiev, ma che comunque raggiungerà i propri obiettivi in Ucraina.
Giovedì Putin ha dichiarato che la Russia potrebbe utilizzare nuovamente il nuovo missile balistico ipersonico a raggio intermedio noto come Oreshnik, ma non ha fretta di farlo.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login