Seguici su

Idee & consigli

Provare le novitá online

Pubblicato

il

É un dibattito da sempre acceso e che sempre ha fatto discutere: l’affacciarsi sull’orizzonte della nostra contemporaneità di una nuova tendenza o di un’innovazione tecnologica o culturale.

Raramente le invenzioni o l’introduzione di nuovi “usi e costumi” sono stati fin dall’inizio capiti e apprezzati; più spesso che no, queste innovazioni si sono dovute scontrare contro i preconcetti di un equilibrio stagnante della società di un determinato periodo storico.

Per l’appunto le novità, scuotono il nostro equilibrio abitudinario e come prima reazione a questi “nuovi movimenti” ci mettiamo sulla difensiva, sostenendo il clichè del “era meglio prima”.

Per lo meno, da quanto ci mostra e ci insegna la storia, questo è quello che è successo in passato svariate volte, sia per grandi innovazioni che per piccoli cambiamenti di rotta.

Il 21° secolo, per ora, viene riconosciuto come il periodo storico più dinamico ed innovativo di sempre: non solo per quanto riguarda la crescente corsa della crescita tecnologica ma soprattutto per lo scardinamento di idee che da secoli si ritenevano indiscutibili.

Un cambio di mentalità su argomenti decisamente seri e di spessore, influenzando anche un cambiamento radicale di comportamento di fronte alle innovazioni un po’ più frivole.

Così, grazie a questo nuovo atteggiamento più “morbido” e aperto, le novità online hanno trovato un terreno più fertile ed è stato possibile per essere svilupparsi come forse non avrebbero potuto in altri periodi.

Piattaforme di divertimento

Sicuramente, rientrano nella categoria di innovazioni del digitale ma con un tono più frivolo rispetto alle realtà che hanno scosso la nostra epoca per utilità ed importanza.

Tuttavia seppur non di vitale importanza, questi servizi di intrattenimento hanno la loro importanza: viviamo si l’epoca dello scardinamento di dogmi imprescindibili ma allo stesso tempo viviamo il secolo che più è in assoluto più contaminato dallo stress di una vita veloce.

Staccare la spina diventa quindi di fondamentale importante; avere quei momenti di leggerezza che ci aiutano a rilassarci. Esistono siti che offrono, ad esempio, bonus free spin ai nuovi giocatori o a quelli abituali, per potersi così divertire senza spendere il proprio denaro.

Zoom

Questa società nasce nel 2011 a San Jose in California. È una società che offre servizi di teleconferenza.

Non essendo nata l’altro ieri, si potrebbe pensare che non sia poi così giusto inserirla tra le novità del momento. Tuttavia la diffusione e il periodo di maggiore utilizzo risale a pochi mesi fa, quando il mondo è stato scosso dalle recenti vicissitudini; molte società e realtà scolastiche hanno deciso di appoggiarsi alla piattaforma di Zoom, per poter continuare a lavorare in smart working o per poter seguire il programma scolastico.

Un dato per analizzare la crescita esplosiva si questa realtà è il seguente: ad aprile 2019 la società è diventata pubblica, con un’offerta iniziale di 36 $ per azione. Ad oggi, una singola azione è acquistabile al prezzo di oltre 200 $ (209.83 $ indice NASDAQ)

Tik Tok

Tik Tok è un social network cinese, lanciato nel 2016 (inizialmente con un nome diverso).

È l’applicazione che ad oggi, sta letteralmente facendo impazzire milioni di giovani e non solo.

Gli utenti possono creare video dalla durata di 15 secondi, decidendo gli effetti visivi (i cosiddetti filtri) e le canzoni di sottofondo da aggiungere “alla propria creazione”.

Tradotto in più di 30 lingue, è diventato un fenomeno globale, capace di intimorire i colossi di questo campo come Facebook, Instagram o Twitter tanto per citare i più famosi.

Soprattutto negli ultimi di forzata permanenza a casa, è esploso il fenomeno di Tik Tok, entrando di diritto nella cerchia “dei grandi” di questo settore e di quelle realtà che fanno tendenza.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito