Seguici su

Attualità

Proprietario di Tesla scopre quando costa ripararla… e la fa esplodere!

Pubblicato

il

In Finlandia, un infelice proprietario di una Tesla ha deciso di far saltare in aria la sua Model S dopo aver appreso che avrebbe avuto bisogno di un nuovo pacco batteria e quanto questo gli sarebbe costato…

Nel video su YouTube con sottotitoli in inglese, Tuomas Katainen spiega che la sua Model S del 2013 è rimasta in officina per più di un mese per l’assistenza. Quindi ha saputo che l’unica soluzione offerta dal meccanico era quella di cambiare l’intero pacco batteria. Katainen ha detto che la correzione gli sarebbe costata fino a € 20.000. Ha detto alla concessionaria che questo prezzo era  assurdo e ha donato l’auto a un canale YouTube finlandese Pommijätkät, il cui nome si traduce letteralmente in “I tizi delle Bombe”.

Invece di riparare la Model S, 30 kg  di dinamite sono stati legati all’auto per uno spettacolo esplosivo. Per vendicarsi del cattivo affare Katainen ha perfino messo una figurina di Elon Musk alla guida. Quindi l’esplosione è stata ripresa da più angolazioni con videocamere ad alta velocità. Se non altro è stata un’esplosione voluta…

Katainen ha provato sull sua pelle il maggior problema delle auto elettriche: le attuali batterie al litio, utilizzate in questi mezzi, sono soggette a un rapido degrado, esattamente come quelle del vostro smarphone o del vostro PC o di qualsiasi altro strumento a batteria. Il problema è che questa tecnologia non è, evidentemente, abbastanza matura da evitare il rapido degrado, e la sostituzione di un componente così costoso viene talvolta a superare il valore dell’auto. Praticamente dopo 6-7 anni il valore dell’auto va a zero, tranne che non vi siano accordi ad hoc che coprano la sostituzione delle batterie.

L’illusione “Green”, o “ESG”, ha immesso sul mercato dei mezzi ancora non tecnologicamente pronti, però tutti fanno finta di nulla.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito