Economia
Produzione Industriale sempre piu’ giu’: ad Aprile -4,6% annuo e -0,3% mensile
L’ISTAT ha comunicato i dati della Produzione industriale. In aprile 2013 l’indice destagionalizzato della produzione industriale è diminuito dello 0,3% rispetto a marzo. Nella media del trimestre febbraio-aprile l’indice ha registrato una flessione dell’1,0% rispetto al trimestre precedente.
Corretto per gli effetti di calendario, in aprile 2013 l’indice è diminuito in termini tendenziali del 4,6% (i giorni lavorativi sono stati 20 contro i 19 di aprile 2012). Nella media del periodo la produzione è scesa del 4,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Gli indici corretti per gli effetti di calendario registrano, ad aprile 2013, diminuzioni tendenziali in tutti i comparti. Calano in modo significativo i beni di consumo (-5,8%) e, in misura minore, i beni strumentali e i beni intermedi (-4,5% per entrambi).
Segna un calo più contenuto l’energia (-2,3%).
Nel confronto tendenziale, ad aprile 2013 i settori in crescita sono quelli della fabbricazione di computer, prodotti di elettronica ed ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (+10,0%), della produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (+3,6%) e della fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (+1,4%).
Il settore che, in termini tendenziali, registra in aprile la più ampia variazione negativa è quello dell’attività estrattiva (-14,8%).
Sotto tutti i dettagli:
Commento: si mette male. Nel 1 trimestre 2013 il calo destaginalizzato pareva attenuarsi, ma i dati di Marzo ed Aprile e le anticipazioni di Maggio, indicano che la velocita’ di caduta sta riprendendosi. Certamente il PIL del 2 trimestre segnera’ ancora un dato piuttosto deludente.
Nel frattempo in giro per l’Europa ci sono segnali positivi:
Germania: produzione industriale aprile a +1,8% m/m, +1,1% a/a.
La produzione industriale è aumentata ad aprile in Francia del 2,2%. Si è trattato del più forte aumento dall’agosto del 2009. Gli economisti avevano atteso un aumento dello 0,3%. Il dato di marzo è stato rivisto al rialzo, da -0,9% a -0,6%. Su base annua la produzione industriale francese è calata ad aprile dello 0,5%.
Nel mese di aprile, la produzione industriale industriale in Spagna e’ scesa dell’1,8% su base annuale.
By GPG Imperatrice
Mail: [email protected]
Clicca Mi Piace e metti l’aggiornamento automatico sulla Pagina Facebook di Scenarieconomici.it
Segui Scenarieconomici.it su Twitter
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login