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Primo volo internazionale per il Jet Cinese C919, la minaccia per il Boeing 737

Il jet a corridoio singolo cinese, concorrente del Boeing 737 MAX e dell’Aribus A320 NEo, effettuerà il suo primo viaggio internazionale il primo giugno. Un exploit nel momento in cui Boeing è in crisi , ma la domanda di aerei notevole

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Comac, il jet passeggeri a singolo corridoio C919

Il jet C919 della Cina effettuerà sabato il suo primo volo commerciale al di fuori della Cina continentale – anche se verso il territorio cinese di Hong Kong – poco più di un anno dopo l’ingresso dell’aereo nel servizio nazionale con il vettore statale China Eastern. La notizia è riportata danche da Business Time.

Il produttore cinese di aerei Comac sta cercando di entrare rapidamente in un mercato di jet passeggeri dominato dai produttori occidentali Airbus e Boeing, messo a dura prova dalla carenza di aerei e dalla crisi di sicurezza di Boeing.

Il volo charter MU7191 di China Eastern è previsto in partenza dall’aeroporto internazionale di Shanghai Hongqiao sabato mattina per Hong Kong, con ritorno nel pomeriggio, secondo i dati di FlightRadar24.

L’aereo trasporterà circa 100 studenti di Hong Kong, hanno dichiarato China Eastern e Comac sui social media. A dicembre, Comac ha volato un C919 dimostrativo verso Hong Kong, che ha i propri controlli di frontiera e un’autorità di regolamentazione dell’aviazione separata dalla Cina continentale.

Nei piani di volo disponibili non compaiono altri voli C919 verso Hong Kong.

Solo sei C919 a corridoio singolo sono in servizio con China Eastern su tre rotte continentali, ma quest’anno Comac ha aumentato le vendite e i piani di produzione e ha iniziato a commercializzarli in altri Paesi, tra cui il crescente mercato dell’aviazione Arabia Saudita.

Fonti del settore avvertono che Comac è molto lontana dal fare breccia a livello internazionale, soprattutto senza certificazioni di riferimento da parte degli Stati Uniti o dell’Unione Europea, o senza aerei più efficienti.

Gu Xin, direttore del Centro di Certificazione dell’Aeronavigabilità di Shanghai, che fa parte del regolatore dell’aviazione cinese, ha detto ai giornalisti a Shanghai questo mese che spera di ottenere la certificazione dal regolatore dell’aviazione europea il prossimo anno.

L’Agenzia dell’Unione Europea per la Sicurezza Aerea (EASA) ha dichiarato che il processo richiederà tutto il tempo necessario. Senzza queste certificazioni l’aereo non può essere venduto a compagnie internazionali e e rimane un aereo a solo uso interno, o quasi, della Cina.

Comac afferma che sono stati ordinati circa 1.000 C919, quasi tutti da compagnie aeree e locatori cinesi. I tre grandi vettori statali China Eastern, Air China e China Southern hanno ordinato 100 aerei ciascuno.

Il C919 compete con le famiglie di jet Boeing 737 MAX e Airbus A320neo. La Boeing ha, come sappiamo, alcuni problemi di qualità che stanno zavorrando la produzione e la vendita di Boeing, con i recenti incidenti, come il distacco dei portelloni.

China Eastern, con sede a Shanghai, ha formato circa 60 piloti, 170 assistenti di volo e 60 addetti alla manutenzione del C919, ha dichiarato sui social media cinesi.


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  1. Pingback: C919: l'aereo cinese ha una redditivtà in linea con Boeing e Airbus?

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