Attualità
Primo Ministro delle Isole Vergini arrestato negli USA: traffico di droga
Il premier delle Isole Vergini britanniche è stato arrestato giovedì a Miami per presunto riciclaggio di denaro e associazione a delinquere per importare cocaina, secondo una denuncia della US Drug Enforcement Administration (DEA) esaminata da Reuters.
Andrew Fahie, 51 anni, è stato arrestato in un aeroporto di Miami insieme all’amministratore delegato della Ports Authority del territorio britannico d’oltremare, in tutto sulla bae di una denuncia che riportava delle testimonianze di informatori riservati.
La denuncia della DEA afferma che Fahie aveva accettato di consentire all’informatore, che fingeva di essere un membro del cartello della droga messicano di Sinaloa, di utilizzare i porti delle Isole Vergini britanniche per spedire cocaina in cambio di un pagamento di $ 500.000. L’arresto è stato effettuato dopo che sull’aereo privato erano stati mostrati a Fahie e all’amministratore dell’attività portuale 700 mila dollari contenuti in alcune borse.
L’arresto di Fahie è stato rivelato per la prima volta dal governatore delle Isole Vergini britanniche John Rankin. Fahie era primo ministro dal 2019.
“Mi rendo conto che questa sarà una notizia scioccante per le persone nel Territorio”, ha detto Rankin in una nota. “E chiederei la calma in questo momento.” Non è stato possibile contattare immediatamente Fahie per un commento, né i funzionari dell’Autorità portuale delle Isole Vergini britanniche.
L’amministratore della DEA Anne Milgram ha affermato che gli arresti dovrebbero inviare un chiaro messaggio che “chiunque sia coinvolto nel portare droghe pericolose negli Stati Uniti sarà ritenuto responsabile, indipendentemente dalla sua posizione”.
Le Isole Vergini Britanniche sono un territorio d’oltremare della Corona. Il capo di stato è la Regina Elisabetta, rappresentata localmente da un Governatore, ma il territorio ha un suo governo autonomo, democraticamente eletto e, dal punto di vista amministrativo, si comporta come uno stato indipendente. Però i legami con la Corona e con il regno unito (I cittadini delle Isole Vergini sono pure cittadini britannici) chiamano in campo anche Londra, con il ministro degli esteri Truss che si è dichiarata “Sconvolta” dalla notizia. Le Isole Vergini sono state recentemente sottoposte a una sorta di “Auditing” da parte del Regno Unito per le accuse di corruzione. nel frattempo il governatore Rankin guida temporaneamente il governo.
Anche se le accuse sono molto gravi è veramente particolare che un capo di governo sia arrestato in questo modo, una forma di dimostrazione di forza da parte degli USA.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.