Attualità
PRESTO LO STERMINIO DELLE SOCIETA’ ZOMBIE! (E NE VEDREMO DELLE BELLE)

Cari amici
secondo la BIS, cioè la Banca dei regolamenti internazionali, una società è uno “Zombie” finanziario quando il suo rapporto EBIT/COSTO FINANZIARIO è inferiore a 1 , cioè , per dirla in modo semplice e lineare , quando il suo reddito operativo non è in grado di pagare gli interessi, intesi in modo complessivo, e la società ha una vita superiore ai 10 anni.
Una società di questo genere è quindi dipendente dal costo del denaro e può sopravvivere fino a che questo è bassissimo, se non nullo. Non appena gli interessi crescono queste società, nella forma attuale , sono destinate a scomparire.
Quante sono le società Zombie nel mondo ? Non poche….
Secondo sempre il report trimestrale della BIS le società zombie nei paesi occidentali (USA più Giappone più Australia ed Europa ) solo oltre il 10%.
Si tratta di società mature, che non sono state in grado di migliorare la propria produttività del lavoro e che quindi sono al limite del mercato. La prossima crescita dei tassi, già in pratica negli USA e solo annunciata in Europa, potrebbe portare queste società in perdita e quindi condurle alla chiusura o a forti ristrutturazioni.
Purtroppo negli scorsi 10 anni molto società sono state troppo pronte ad indebitarsi senza investire in modo adeguato e la fine del ciclo di politica monetaria le porterà al macello.
L’Alba delle società zombie sta arrivando.
