attualita' posted by

PRESTO LO STERMINIO DELLE SOCIETA’ ZOMBIE! (E NE VEDREMO DELLE BELLE)

Cari amici

secondo la BIS, cioè la Banca dei regolamenti internazionali, una società è uno “Zombie” finanziario quando il suo rapporto EBIT/COSTO FINANZIARIO è inferiore a 1 , cioè , per dirla in modo semplice e lineare , quando il suo reddito operativo non è in grado di pagare gli interessi, intesi in modo complessivo, e la società ha una vita superiore ai 10 anni.

Una società di questo genere è quindi dipendente dal costo del denaro e può sopravvivere fino a che questo è bassissimo, se non nullo. Non appena gli interessi crescono queste società, nella forma attuale , sono destinate a scomparire.

Quante sono le società Zombie nel mondo ? Non poche….

Secondo sempre il report trimestrale della BIS le società zombie nei paesi occidentali (USA più Giappone più Australia ed Europa ) solo oltre il 10%.

Si tratta di società mature, che non sono state in grado di migliorare la propria produttività del lavoro e che quindi sono al limite del mercato. La prossima crescita dei tassi, già in pratica negli USA e solo annunciata in Europa, potrebbe portare queste società in perdita e quindi condurle alla chiusura o a forti ristrutturazioni.

Purtroppo negli scorsi 10 anni molto società sono state troppo pronte ad indebitarsi senza investire in modo adeguato e la fine del ciclo di politica monetaria le porterà al macello.

L’Alba delle società zombie sta arrivando.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog