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Energia

Presentata la batteria con anodo al Silicio che si ricarica in 15 minuti

Amprius finalmente presenta la sua batteria con anodo in silicio che garantisce una ricarica del 90% in 15 minuti. Una volta certificate le batteria partirà la produzione in serie

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La nuova batteria per veicoli elettrici (EV) sviluppata dalla californiana Amprius Technologies ha un anodo al silicio e può raggiungere uno stato di carica del 90% in 15 minuti.

L’azienda ha spedito le sue celle campione A allo United States Advanced Battery Consortium LLC (USABC), una collaborazione tra le case automobilistiche statunitensi per il miglioramento della tecnologia delle batterie EV, si legge in un comunicato stampa dell’azienda.

L’aumento della capacità di carica delle batterie EV ha eliminato l’ansia da autonomia dalle preoccupazioni dei potenziali proprietari. Tuttavia, le capacità più elevate hanno suscitato preoccupazioni per gli elevati tempi di ricarica necessari a preparare le batterie per il lungo periodo.

Per ovviare a queste preoccupazioni, i produttori di EV stanno riducendo i tempi di ricarica a livelli simili a quelli di un’auto a gas. Poiché le batterie agli ioni di litio richiedono più tempo per raggiungere uno stato di carica dell’80-100% rispetto al tempo necessario per il 10-80%, l’obiettivo è stato quello di raggiungere quest’ultimo in meno di 15 minuti.

Amprius Technology, che ha già fornito pacchi batteria a ricarica rapida per i mercati dell’aviazione e dei veicoli leggeri, sta ora facendo il suo ingresso nel settore dei veicoli elettrici con le sue celle campione A. Queste celle possono raggiungere uno stato di carica dell’80% in meno di sei minuti.

Prestazioni eccezionali della batteria

Le celle A fornite da Amprius hanno un’elevata energia specifica di 360 Wh/kg e una densità di potenza di 1.200 W/kg. Quando saranno disponibili in commercio, queste celle potranno garantire un’autonomia di gran lunga superiore a quella offerta dalle attuali batterie per veicoli elettrici.

Mentre l’USABC mira a raggiungere uno stato di carica dell’80% in 15 minuti, le celle Amprius A raggiungono il 90% nello stesso lasso di tempo. L’azienda sta inoltre lavorando per raggiungere 1.000 cicli con le sue batterie, contribuendo ad aumentarne la durata.

Oltre a funzionare a temperature che variano da -22 Fahrenheit (-30 gradi Celsius) a 131 Fahrenheit (55 gradi Celsius), la batteria ha anche superato il test di penetrazione delle unghie, dimostrando una sicurezza superiore.

Fabbrica Amprius in costruzione

La tecnologia alla base della batteria

Le batterie Amprius utilizzano celle agli ioni di litio, la soluzione più densa di energia oggi disponibile, ma con una leggera differenza. Al posto della grafite all’anodo, l’azienda utilizza il silicio, che offre una capacità energetica 10 volte superiore e un ciclo di vita molto migliore.

Secondo la sua pagina web, l’anodo non contiene una barra solida, ma silicio disposto in un modello di nanofili con una distanza sufficiente tra loro. Ciò facilita l’espansione del volume e il percorso più semplice e lineare di elettroni e ioni, consentendo velocità di ricarica più elevate.

Amprius ha iniziato a lavorare sulle batterie per veicoli elettrici dopo aver ottenuto un finanziamento di 3 milioni di dollari da USABC, una filiale dell’United States Council for Automotive Research (USCAR), una società tecnologica fondata dalle case automobilistiche Ford, General Motors e Stellantis. USABC sta lavorando allo sviluppo di soluzioni di accumulo di energia di nuova generazione per le automobili, ha sostenuto gli sforzi di Amprius in questa direzione e ora convaliderà le prestazioni delle celle A.

“Non vediamo l’ora che l’USABC convalidi le prestazioni delle celle del campione A per mostrare i vantaggi unici delle celle Amprius nei veicoli elettrici”, ha dichiarato il Dr. Kang Sun, CEO di Amprius Technologies, in un comunicato stampa.

“Crediamo che le nostre batterie siano ben posizionate per supportare i mercati della mobilità completamente elettrica”.

Attraverso accordi di servizio, Amprius si è già assicurata 500 MWh di capacità di produzione a contratto per soddisfare la domanda dei clienti, ha aggiunto il comunicato stampa.


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