Seguici su

Attualità

Powell diventa un po’ colomba e rallenta il QT, ma questo non basta

Nessuna riduzione dei tassi d’interesse da parte della Federal rserve nella riunione di ieri del FOMC, ma solo un rallentamento nella riduzione dell’attivo. Il risultato è che il mercato ha ritenuto la misura insufficiente

Pubblicato

il

La Federal Reserve comincerà a rallentare la riduzione del proprio bilancio il mese prossimo, limitando il numero di titoli del Tesoro che permette di eliminare dai suoi libri contabili ogni mese. Quindi la velocità di vendita dei titoli di stato che sono parte del proprio attivo rallenterà.

Il Federal Open Market Committee, l’organo di politica monetaria della banca centrale, ha votato per iniziare la campagna di riduzione del bilancio durante la riunione di questa settimana. Il processo inizierà riducendo il tetto dei rimborsi del Tesoro da 60 miliardi di dollari al mese a 25 miliardi di dollari al mese. Il cambiamento entrerà in vigore il 1° giugno.

Il Presidente della Fed Jerome Powell ha anticipato il rallentamento dopo la precedente riunione del FOMC a marzo, affermando che il cambiamento è stato discusso e che avverrà “abbastanza presto”. Ha osservato che il rallentamento del ritmo di riduzione dovrebbe consentire di portare avanti il processo più a lungo, permettendo ai mercati finanziari di adattarsi nel tempo.

“La decisione di rallentare il ritmo di riduzione non significa che il nostro bilancio alla fine si ridurrà meno di quanto avrebbe fatto, ma piuttosto ci permette di avvicinarci a questo livello finale in modo più graduale”, ha detto Powell durante la conferenza stampa post-riunione di mercoledì. “In particolare, il rallentamento del ritmo di deflusso contribuirà a garantire una transizione graduale, riducendo la possibilità che i mercati monetari subiscano uno stress, e quindi facilitando il calo continuo della detenzione di titoli che è coerente con il raggiungimento del livello appropriato di ampie riserve”.

Quando la Fed riduce le attività – in questo caso permettendo ai titoli del Tesoro di maturare senza sostituirli – riduce meccanicamente anche il lato passivo del suo bilancio, che include le riserve, ovvero i fondi detenuti dalle banche commerciali presso la Fed. Uno dei rischi della riduzione del bilancio è che questo processo possa creare scarsità e indurre le banche ad aumentare il costo delle riserve, potenzialmente interrompendo la politica monetaria.

Powell ha affermato che l’approccio più lento alla riduzione del bilancio è volto ad evitare questo risultato, aggiungendo che la mossa è stata richiesta nel piano di riduzione del bilancio della Fed, pubblicato all’inizio della campagna di riduzione due anni fa.

Nessun cambiamento per i tassi

La Powell ha giocato a fare la colomba sull’attivo della Banca Centrale, ammettendo che ci vuole un po’ più di prudenza e di “Tempo” per adattarsi alla  nuova situazione, tempo che però serve anche al FOMC per capire come va l’economia americana e se la crescita sta rallentando troppo. I dati di ieri sul lavoro hanno iniziato a non essere buoni per il lavoro e probabilmente un po’ di nervosismo inizia a sentirsi. Comunque ecco i tassi USA invariati.

Quando è stato fatto l’annuncio di riduzione del QT, quindi di minori vendite di titoli sul mercato, i rendimenti dei titoli di stato decennale sono calati, ma…

Il rimbalzo è stato quasi immediato. Appare evidente che il mercato, dopo un momento di ragionamento, non ha ritenuto che la misura sia sufficiente, come misura espansiva.

Allo stato attuale il mercato ritiene come più probabile che vi sia un solo calo degli interessi da parte della Fed nel corso del 2024, contro i due che erano ritenuti probabili sino a poco tempo fa. Questo ai mercati non piace, e la borsa, l’oro e Bitcoin ne stanno risentendo.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento