Seguici su

Economia

Disastro Porsche? Utili in crollo del 91% nel secondo trimestre 2025

Crollo record per gli utili di Porsche nel secondo trimestre 2025, in calo del 91%. A pesare sul marchio di Stoccarda sono le difficoltà sul mercato cinese, i dazi USA e gli alti costi della transizione elettrica. Volkswagen, al contrario, cresce. Analisi della situazione e delle future strategie di Porsche.

Pubblicato

il

Gli utili della casa automobilistica sportiva Porsche, con sede a Stoccarda, sono crollati nel secondo trimestre del 2025. Porsche ha guadagnato solo 154 milioni di euro dalla gestione ordinaria, in calo rispetto ai circa 1,7 miliardi di euro dell’anno precedente. Ciò rappresenta un calo di quasi il 91%. Il fatturato del marchio è diminuito di circa il 12,9%, attestandosi a poco più di 8,3 miliardi di euro. Questo dato è emerso dai dati semestrali del Gruppo Volkswagen, di cui Porsche detiene la maggioranza.

A titolo di confronto, il marchio principale VW ha generato un utile operativo di 991 milioni di euro da aprile a giugno, quasi sei volte superiore rispetto al periodo molto debole dell’anno precedente. Il suo risultato è stato superiore a quello di Porsche e Audi messe insieme. Quindi sembra che la  crisi dell’auto tedesca colpisca soprattutto la  sua fascia alta.

I problemi noti della Porsche stanno peggiorando

I problemi sono: Cina, Stati Uniti e mobilità elettrica. Porsche sta faticando soprattutto in Cina. Recentemente, il team dirigenziale guidato dall’amministratore delegato Oliver Blume ha segnalato un calo delle vendite, crollate soprattutto nella Repubblica Popolare Cinese. Anche gli elevati costi di conversione e i dazi sulle importazioni statunitensi stanno pesando sulle attività. La lenta transizione alla mobilità elettrica richiede inoltre investimenti significativi che , per ora, danno ben poca soddisfazione.

Le misure di riduzione dei costi dovrebbero essere d’aiuto. Il management Porsche prevede di tagliare circa 1.900 posti di lavoro nell’area di Stoccarda entro il 2029. Un altro programma di riduzione dei costi è già in fase di elaborazione. Blume ha preparato la forza lavoro a ulteriori tagli in una lettera della scorsa settimana.

Porsche come generatore di profitti per Volkswagen

Negli ultimi anni, Porsche ha contribuito in modo significativo alla stabilità finanziaria del gruppo Volkswagen e, nonostante le vendite relativamente basse, ha immesso una gran parte dei profitti nelle casse della Volkswagen.

Porsche prevede di presentare i piani dettagliati del secondo trimestre del 2025 in una conferenza stampa annuale il 30 luglio 2025.  Sarà interessante vedere cosa si inventeranno.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento