Attualità
Polonia: l’unica alternativa a PiS è un governo “Tutti dentro”. Buona fortuna!
La Polonia ha votato e ora, colclusi gli spogli, abbiamo i numeri per poter prevedere qualcosa della complessa politica del quarto paese europeo. La situazione è complessa e sarà molto divertente vedere come riusciranno a risolvere i problemi che questa elezione ha creato.
Vediamo come si sono comcluse le elezioni nella camera bassa, sia come percentuale, sia come seggi
Ecco le percentuali:
Ed ecco i numeri nei seggi eletti, con la maggioranza parlamentare di 231 seggi
I fatti dicono che :
- PiS non ha più la maggioranza, neancche se si allea con Konfederacia, che ha portato in parlamento solo 18 seggi. Assiame hanno 212 seggi;
- Una maggioranza che combini le due coalizioni KO , TD e la sinistra di NL permetterebbe la formazione di un nuovo governo, ma la coalizione TD si chiama, almeno teoricamente, “Terza Via” perché nasce in opposizione sia alla coalizione europeista di KO, sia a PiS.
- Una coalizione che unisca solo due dei tre blocchi avversari di PiS non raggiungerebbe la maggioranza.
Quinddi l’unica alternativa ad avere PiS al governo è un governo che metta dentro tutti, dai Verdi alla Sinistra estema al PPE, compresi movimenti nati per NON governare con gli altri e rimanere terzi. Altrimenti si può solo immaginare qualche forma, in questo momento abbastanza fantasiosa, di maggioranza che, in un modo o nell’altro, comprenda anche PiS.
Avremo quindi la maggioranza super europeista auspicata dall’ex primo monistro, e presidente del consiglio europeo , Tusk? Magari si, la politica è il mondo del possibile e talvolta dell’improbabile, e magari si riuscirà a costruire un governo che va ben oltre il semaforo, decisamente verso l’arcobaleno. La mossa, come mostra la Spagna, che appare molto più omogenea, non sarà facile da realizzare, ma buona fortuna. Poi staràà agli elettori confermare la fiducia in partiti che hanno ottenuto i voti dicendo una cosa e che poi faranno l’opposto, o quasi.
Buona fortuna a tutti!
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login