Seguici su

Idee & consigli

Polizza moto: come risparmiare sull’assicurazione grazie al preventivo

Come individuare le migliori condizioni possibili per la polizza assicurativa del proprio mezzo

Pubblicato

il

La richiesta di più preventivi simultanei rappresenta un passaggio fondamentale per tutti i proprietari di una moto che intendono individuare le migliori condizioni possibili per la polizza assicurativa del proprio mezzo.

La copertura assicurativa è infatti un obbligo molto importante, previsto dalle normative vigenti per permettere ad una moto di essere presente su una strada, ma grazie al web è possibile individuare delle ottime alternative e risparmiare anche delle cifre spesso significative, proprio attraverso la richiesta di più preventivi simultanei.

L’assicurazione moto copre i danni causati a terzi in caso di incidente ma può ovviamente essere estesa, attraverso le garanzie accessorie, anche per tutelare maggiormente gli interessi del proprietario e del conducente della moto – quando queste due persone non coincidono.

Una polizza assicurativa per la moto viene sottoscritta al momento dell’acquisto di una moto, nuova o usata che sia. Online è possibile sia stipulare la prima polizza, dopo l’acquisto, sia provare ad effettuare dei nuovi preventivi per individuare un’alternativa più conveniente prima del rinnovo.

Preventivo moto assicurazione: come e dove richiederlo

Gli utenti possono richiedere un preventivo online per un’assicurazione moto in modo semplice e veloce sui portali di comparazione: per maggiori informazioni visita il sito 6sicuro.it, realtà di riferimento in ambito assicurativo che ti aiuta a trovare la soluzione più conveniente. In generale, infatti, per ottenere dei preventivi per la propria assicurazione sulla moto è necessario soltanto:

  • Compilare il questionario online;
  • Inserire i dati del contraente;
  • Aggiungere i dati tecnici della moto;
  • Indicare eventuali coperture aggiuntive;
  • Confrontare le diverse proposte.

I preventivi proposti vengono ottenuti subito al termine dell’inserimento dei dati e la procedura richiede soltanto pochissimi minuti.

In questa fase sarà così possibile confrontare diverse alternative e visualizzare i prezzi proposti dalle differenti compagnie assicurative. Così facendo è anche possibile beneficiare di eventuali sconti e offerte commerciali che una compagnia potrebbe aver lanciato in quel periodo. Infine, nella parte finale del preventivo, sarà anche possibile valutare la possibilità di aggiungere delle garanzie accessorie.

Preventivo per l’assicurazione moto: quali garanzie accessorie inserire

Il preventivo per l’assicurazione della moto permette inoltre anche di confrontare le diverse garanzie opzionali che ogni persona può aggiungere al proprio pacchetto assicurativo. A differenza della polizza base, queste coperture non sono obbligatorie per legge ma possono risultare particolarmente utili.

Ogni persona può infatti scegliere quelle che si adattano meglio alle proprie esigenze, alle abitudini e alle caratteristiche della moto. Per esempio per un moto nuova sarà molto importante includere una copertura per furto e incendio e una kasko.

In altri casi, soprattutto per chi viaggia spesso lontano da casa, è molto importante includere l’assistenza stradale da chiamare in caso di problemi tecnici. Altrettanto utile per tutti gli automobilisti è la tutela legale che rappresenta una copertura importante per tutti coloro che si trovano a dover affrontare le problematiche che possono sorgere in seguito ad un sinistro. Particolarmente ricercata negli ultimi anni è inoltre la sospensione della polizza, che permette di risparmiare cifre importanti mettendo l’assicurazione in pausa nei periodi nei quali la moto non viene utilizzata (spesa del premio che viene diluita nel tempo).

In conclusione è quindi evidente che il preventivo simultaneo, che può essere effettuato sul web grazie agli appositi comparatori, permette ai motociclisti di risparmiare cifre importanti e anche molto tempo (utilizzo semplice e veloce). Inoltre con questa procedura ogni proprietario di una moto può avere la certezza di disporre delle coperture realmente importanti per le proprie circostanze e di evitare così spese inutili o non necessarie.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento