analisi e studi posted by

Poesia VS Neoliberismo (video di Giuseppe Palma)

In questo video di dieci minuti tento di spiegare come anche la poesia, oltre alla saggistica, può essere utile per cercare di costruire un argine contro il vuoto assoluto creato dal modernismo dilagante, corollario della globalizzazione selvaggia che distrugge diritti sociali e umanità.
In questo video leggo due mie poesie contenute nel mio ultimo libro “POESIE NEL BORGO. Tra Globalismo e Medioevo“, dove il borgo medievale di Ostuni fa da cornice e da sceneggiatura.
Pier Paolo Pasolini riteneva che solo i centri storici, le periferie, i dialetti e le tradizioni locali possono costituire barriera efficace contro il dilagare della vuota società dei consumi.
Aveva ragione.
Oggi occorre abbattere questo vile neoliberismo dilagante e cercare di costruire un nuovo Umanesimo, quel piccolo mondo antico evocato da Antonio Fogazzaro.

Buon ascolto. Qui di seguito il video:

Giuseppe PALMA

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
PayPal