Economia
Più MAGA di Trump: 38 deputati USA respingono l’accordo sulla legge di Bilancio appoggiato da Trump
La legge di bilancio semplificata proposta anche con al Mediazione di Elon Musk alla Camera dei Rappresentanti USA è stata pesantemente respinta con38 repubblicani che hanno votoato contro. Perché ci sono MAGA più MAGA di Trump e Musk
Alla fine la legge di bilancio ponte, semplificata, senza “Grasso aggiuntivo” (o “Carne di Porco”, come la chiamano nel gerngo parlamentare USA) non è passata. Un gran numero di misure era stato tagliato, riducendo la legge da oltre 1500 pagine a 116, come mostrava Elon Musk in una foto piuttosto chiara.
Alla fine era rimasto l’essenziale, l’aumento nel Debito Federale insieme a una parte di misure d’aiuto sui disastri naturali,
Però la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha respinto a stragrande maggioranza una legge di finanziamento a guida repubblicana volta a scongiurare lo shutdown del governo, con le agenzie federali che dovrebbero esaurire i fondi venerdì sera e cessare le operazioni a partire dal fine settimana.
La controversa legge avrebbe sospeso il limite di indebitamento del Paese per i primi due anni di mandato del Presidente eletto Donald Trump e decine di falchi del debito tra le fila repubblicane si sono ribellati alla loro stessa leadership per affossare il pacchetto.
Uno schiaffo ad Elon Musk?
Ovviamente aspettarsi che i Democratici approvassero questa legge revisionata, che cancellava un accordo precedente (quello del 1500 pagine) era irrealistico, ma i Repubblicani hanno la maggioranza alla Camera, per cui, pur senza procedura accelerata (che richeideva una maggioranza dei 2/3) ci si aspettava avesse una maggioranza semplice.
Invece no: 38 repubblicani hanno votato contro. E si tratta, per la maggior parte, di supporter duri e puri di Trump.
Si tratta di una sconfitta di Elon Musk, che aveva rivisto la legge? Forse. Si tratta però soprattutto, di una sconfitta per Mike Johnson, lo Speaker della Camera, un repubblicano moderato, che ha cercato l’accordo con i Democratici.
That’s 38 Republicans voting to express no confidence in Mike Johnson as Speaker of the House. A stunning rebuke for a guy who won unanimous support in conference just weeks ago. What a turnaround. He’s in very big trouble. https://t.co/bcOHiNWCTn
— Matthew Boyle (@mboyle1) December 20, 2024
Ora Mike Johnson tenterà un piano C una nuova proposta, ma difficilmente questa sarà approvata dai Democratici e , comunque, ci sarà sempre una fettina di Repubblicani contrari. Quindi lo Shutdown, la chiusura di parti dello Stato Federale per mancanza di fondi stanziati, diventa più probabile come indicano le scommesse in Polymarket
La lezione è che quando si è massimalisti c’è sempre il rischio che vi sia qualcuno più massimalista di te. In questo caso c’è un’ala dei Repubblicani che non ha paura della chiusura dello Stato Federale ed è disposta ad aspettare l’insediamneto di Trump per una nuova legge, con la maggioranza del Senato che sarà Repubblicana, Quindi il rischio di una fine d’anno molto movimentata c’è, perfino in polemica con Trump e il futuro “Dipartimento per la Semplificazione del Governo”.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login