attualita' posted by

Pfizer ritira il proprio farmaco Chantix:

 

Pfizer ha ampliato il proprio richiamo del  farmaco per smettere di fumare Chantix per includere tutti i lotti di compresse da 0,5 mg e 1 mg a causa di un possibile ingrediente cancerogeno che potrebbe essere presente al di sopra del limite di assunzione accettabile stabilito dalla Food and Drug Administration.

Il farmaco Chantix può avere la presenza di N-nitroso-vareniclina in livelli di assunzione provvisoria della FDA superiori a quelli accettabili, che ha il potenziale per rischi di cancro con l’uso a lungo termine. L’ironia di un farmaco nato per aiutare a smettere una abitudine cancerogena, il fumo, che è a sua volta cancerogeno.

Pfizer ha affermato che non vi è alcun rischio immediato per i pazienti che assumono il farmaco e che i benefici dell’assunzione del farmaco superano il potenziale di causare il cancro dal farmaco.

La N-nitroso-vareniclina o le nitrosammine si trovano comunemente nell’acqua e negli alimenti, così come nelle carni stagionate e alla griglia, nei latticini e nelle verdure e nei prodotti  fritti. Sono particolarmente abbondanti nei prodotti troppo cotti. Ad alti livelli e per lunghi periodi di tempo, possono causare il cancro.

Chantix, che viene utilizzato per aiutare le persone a smettere di fumare, è destinato all’uso a breve termine.

Il farmaco richiamato è stato distribuito a livello nazionale negli Stati Uniti, nelle Isole Vergini americane e a Puerto Rico da maggio 2019 a settembre 2021.

Gli individui che stanno attualmente assumendo il Chantix richiamato dovrebbero consultare il proprio medico in merito a un’opzione di trattamento alternativa.  Pfizer ha dichiarato in una dichiarazione sul richiamo: “Pfizer pone la massima enfasi sulla sicurezza del paziente e sulla qualità del prodotto in ogni fase del processo di produzione e catena di fornitura”.

La casa farmaceutica ha affermato di non aver ricevuto alcuna segnalazione di eventi avversi legati al richiamo. Potremmo dire per fortuna, dato che significa che non era ancora sul mercato a sufficienza da poter causare dei danni. Nello stesso tempo il pericolo del nitrosammine è noto da tempo e c’è da stupirsi che una potenza farmaceutica come Pfizer sia caduta in un errore così banale.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal