Attualità
Petrolio russo: quanto importano di più Cina e India?
L’India e la Cina hanno speso di più per il petrolio russo nel 2022 rispetto al 2021, ma, come spiega Katharina Buchholz di Statista, per motivi diversi. Intanto vediamo come
Infografica: Quanto spendono India e Cina per il petrolio russo | Statista
La spesa cinese per la commodity è aumentata del 78% tra marzo e maggio 2021 e lo stesso periodo di quest’anno. Secondo un rapporto di Bloomberg, questo aumento può essere attribuito all’incremento del prezzo del petrolio sul mercato mondiale. La Cina riceve il petrolio dalla Russia attraverso gli oleodotti che attraversano il confine comune dei due Paesi, il che rende la consegna più economica ma anche più difficile da aumentare. Inoltre, la Cina aveva già acquistato la maggior parte del petrolio inviabile dai porti russi del Pacifico prima dell’invasione dell’Ucraina, un altro fattore che dimostra che l’aumento della spesa in Cina riguarda all’incirca la stessa quantità di petrolio – che il Paese non ha aumentato in modo significativo, ma non ha nemmeno cercato di diminuire dall’inizio della guerra russa in Ucraina. Potremmo dire che la Russia si era già premunita trovando un acquirente alternativo al proprio petrolio, a prezzo scontato, prima della guerra.
Ciò dimostra che l’India ha acquistato ulteriori carichi di greggio russo, che – secondo il rapporto – provengono dai porti russi nella parte occidentale del Paese e che normalmente verrebbero spediti in Europa. Ma poiché i Paesi europei hanno diminuito l’acquisto di petrolio russo, l’India ha accettato un maggior numero di spedizioni a prezzi scontati, poiché il percorso sarebbe normalmente troppo lungo per essere economicamente conveniente.
I dati mostrano anche che, nonostante l’aumento delle spedizioni da parte dell’India, il denaro che questa paga al regime di Putin è ancora di gran lunga inferiore ai fondi provenienti dalla Cina. Mentre l’India ha pagato 3,5 miliardi di dollari per il periodo di tre mesi, la Cina ha sborsato ben 15,7 miliardi di dollari.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.