Energia
Petrolio dal Venezuela all’India grazie alla mediazione di Vitol
Vitol, la grande società del settore petrolifero, ha organizzato la spedizione di greggio dal Venezuala all’India, grazie al fatto che gli USA permettono il pagamento di questi carichi
I raffinatori indiani sono in attesa di navi cisterna di greggio venezuelano da Vitol, hanno riferito i media martedì, dopo che Indian Oil Corp (IOC) e Mangalore Refinery and Petrochemicals (MRPL) hanno acquistato 2 milioni di barili di greggio venezuelano per la consegna di novembre.
Questo fa parte di una tendenza più ampia, in quanto l’India continua ad aumentare le importazioni dal Venezuela dopo che il Tesoro degli Stati Uniti ha permesso le transazioni a condizioni specifiche, nonostante le sanzioni in corso contro il regime del presidente Nicolas Maduro.
La Indian Oil Corp, la più grande raffineria del Paese, riceverà 1,2 milioni di barili di greggio, mentre MRPL riceverà 800.000 barili del greggio pesante Merey. Anche se MRPL di solito non acquista questo tipo di petrolio, pesante e acido, il cambiamento suggerisce che le raffinerie indiane stanno adattando le loro strategie per soddisfare sia le esigenze di lavorazione che la gestione dei costi nell’attuale mercato. Vitol, IOC e MRPL non hanno commentato i dettagli dell’accordo e non è chiaro se Vitol abbia una licenza o se abbia acquistato il greggio da qualcun altro con licenza e lo stia rivendendo.
Non è la prima volta che l’India si muove rapidamente per assicurarsi il greggio venezuelano. All’inizio di quest’anno, Reliance Industries, la più grande raffineria privata indiana, ha ripreso ad acquistare petrolio venezuelano dopo aver ricevuto una licenza dagli Stati Uniti. L’accordo prevede lo scambio di nafta pesante, un diluente chiave, con il greggio venezuelano. Finché queste esenzioni rimarranno in vigore, si prevede che i raffinatori indiani continueranno ad acquistare petrolio venezuelano per garantire una fornitura costante alle loro raffinerie, costruite per lavorare greggi più pesanti.
Per l’India, terzo importatore mondiale di greggio, il greggio venezuelano rappresenta una valida opzione per mantenere efficienti le raffinerie. La maggior parte delle raffinerie indiane ha ripreso ad acquistare il greggio venezuelano tramite intermediari e, a marzo, Reliance avrebbe cercato di discutere le vendite dirette con la compagnia petrolifera statale venezuelana PDVSA.
Il greggio venezuelano è più conveniente, ma presenta diverse difficoltà di lavorazione, oltre che il problema delle sanzioni imposte dai paesi occidentali.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login