Seguici su

Energia

Petroliera greca abbandonata in fiamme nel Mar Rosso, dopo un probabile attacco Houthi

Una petroliera greca è stata attaccata nel Mar Rosso ed è in fiamme, proprio quando gli accordi fra Hamas e Israele per una tregua sembrano essere saltati

Pubblicato

il

Una petroliera battente bandiera greca è in fiamme e sta andando alla deriva senza equipaggio nel Mar Rosso dopo essere stata attaccata dagli Houthi filo-iraniani dello Yemen, in un segno di escalation dopo una breve pausa delle attività in vista dell’ultimo round di negoziati per il cessate il fuoco a Gaza.

Secondo l’Associated Press, che cita le autorità marittime britanniche, la petroliera non è più sotto il comando di nessuno ed è stata attaccata da gruppi armati che viaggiavano su piccole imbarcazioni a circa 90 miglia dalla città portuale yemenita di Hodeida. La nave sarebbe stata colpita anche da missili o droni.
“L’imbarcazione riferisce di non essere sotto comando”, ha dichiarato l’UKMTO, il che probabilmente significa che ha perso tutta l’energia. “Non sono state segnalate vittime”. Ecco il comunicato UKMTO:

Gli Houthi non hanno rivendicato la responsabilità dell’attacco, ma data l’area d’azione la loro participazione è probabile.

La petroliera Sounion, battente bandiera greca, aveva 25 membri dell’equipaggio e stava viaggiando dall’Iraq a Cipro, ha riferito l’AP.

Gli Houthi hanno lanciato attacchi contro circa 80 navi dall’inizio della guerra tra Israele e Hamas.

La campagna degli Houthi sta spingendo i trasportatori a evitare il Mar Rosso e il Canale di Suez e a prendere la rotta più lunga intorno al Corno d’Africa, che dovrebbe aggiungere altri 500.000 bpd di consumo di carburante nel 2024.

Il potenziale riavvio della campagna degli Houthi sul Mar Rosso coincide con il fallimento dei colloqui per il cessate il fuoco a Gaza attualmente in corso a Doha, in Qatar.

Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha accusato Hamas di essersi tirato indietro da un accordo di cessate il fuoco su elementi di scambio di ostaggi, mentre Hamas accusa Biden di aver fatto dichiarazioni fuorvianti. Dopo la Convention nazionale democratica, Biden ha detto che un accordo per il cessate il fuoco era “ancora in gioco, ma non si può prevedere”, aggiungendo che “Israele dice di poterlo risolvere… Hamas si sta tirando indietro”, secondo i media israeliani.

In una dichiarazione di martedì, Hamas ha affermato che le affermazioni di Biden “non riflettono la vera posizione del movimento, che è desideroso di raggiungere una cessazione dell’aggressione”, ha riferito l’agenzia di stampa Xinhua.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento