Seguici su

Economia

Petrobras e Ecopetrol annunciano la maggior scoperta nel Gas Naturale della Colombia

Le società petrolifere di Brasile e Colombia confermano il maggior ritrovamento di gas naturale in Colombia, utilissimo per compnsare il calo di produzione locale

Pubblicato

il

Il gigante petrolifero brasiliano Petrobras, in collaborazione con la società statale colombiana Ecopetrol, ha confermato la più grande scoperta di gas naturale nella storia della Colombia. I risultati della perforazione del pozzo Sirius-2, situato nel bacino offshore di Guajira, hanno rivelato la presenza di oltre 6 trilioni di piedi cubici (Tcf) di gas, sufficienti a raddoppiare le riserve esistenti nel Paese. Petrobras detiene una partecipazione del 44,44% nel consorzio, mentre Ecopetrol possiede il 55,56%.

I pozzi Sirius-1 e Sirius-2 erano precedentemente denominati pozzi Uchuva-1 e Uchuva-2. La brasiliana Petrobras, attraverso la sua unità colombiana Petrobras International Braspetro B.V., è l’operatore dei pozzi con una quota del 44,44%, in un consorzio con la società nazionale colombiana di petrolio e gas Ecopetrol, che detiene una quota del 55,56%.

Il progetto Sirius 1 e 2 

Il calo della produzione di gas in Colombia e i progetti in ritardo hanno creato un’urgente necessità di nuove forniture per il Paese, con una domanda interna che si prevede supererà le risorse disponibili già nel 2025. Lo scollamento tra domanda e offerta potrebbe lasciare la Colombia con un gap di approvvigionamento del 30% entro il 2026. Quindi il ritrovamento è quanto mai gradito alle autorità colombiane, che possono ivnertire una tendenza pericolosa.

Anche se il ritrovamento di Sirius offre una speranza, Petrobras ha sottolineato che sono necessari ulteriori test e studi per determinare la redditività commerciale delle riserve.

Il settore petrolifero e del gas della Colombia deve affrontare anche altre sfide. Gli attacchi agli oleodotti da parte del gruppo di guerriglieri ELN sono aumentati, con 14 incidenti segnalati da agosto, interrompendo le operazioni e riducendo le entrate. Ecopetrol ha avvertito che gli attacchi minacciano la produzione e le conseguenti forniture di carburante alle principali raffinerie.

Nel frattempo, l’industria energetica colombiana è alle prese con i cambiamenti politici del Presidente Gustavo Petro, che ha sostenuto la transizione dai combustibili fossili.

Se sviluppata con successo, la scoperta di Sirius potrebbe garantire il futuro energetico della Colombia, ma il percorso da seguire richiederà di superare ostacoli politici, ambientali e di sicurezza.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento