Attualità
Perchè vengono diffuse fake news? Fatevi una domanda, e datevi delle risposte..
Intervista al dotto Maurizio Borghetti, dell’ospedale di Crema, al centro del Covid-19 in inverno/primavera. In questo momento c’è qualcuno che diffonde fake news, e non parliamo di pagine Facebook, ma anche di mezzi di comunicazione di massa in teoria affidabili. L’ultima fake news è quella che la rianimazione al Cotugno di Napoli fosse piena per il Covid-19 e non in grado di accogliere nessun nuovo paziente, notizia partita da una chat di medici, quindi anche da persone preparate, ma rivelatasi completamente falsa.
Come erano false le notizie dei 5 ragazzi in rianimazione detta da Lo palco, come lo era l’informazione di una giovane ragazza in rianimazione allo Spallanzani di Roma. Tutte fake news quasi “Ufficiali”, alla faccia del comitato contro le Fake News.
Perchè queste notizie false, perchè creare questo allarmismo inutile ed ingiustificato? Ognuno può vederci le proprie finalità:
- mantenere gli italiani in un permanente stato di emergenza;
- nascondere i propri fallimenti, come probabilmente avverrà con le aperture delle scuole;
- usare armi politiche come il rinvio delle elezioni.
Proprio il fatto che ci sia questa assoluta opacità nella comunicazione, che vengano distribuite così tante balle, pone le basi per la peggior dietrologia, e l’alta litigiosità e spesso incoerenza fra medici governativi o nominati dal governo e gli altri non aiuta. Si rimane confusi e disorientati.
Buon ascolto.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.