Seguici su

Attualità

Perchè l’Unione Europea, con queste teste, non può che saltare

Pubblicato

il

 

L’Unione Europea, con queste teste, con questa classe dirigente basata sul PPE, non può che saltare. Ormai è un TIR lanciato in autostrada ad una velocità neanche elevata, ma carico di lingotti di piombo e senza freni.

Il primo ministro Austriaco Kurz, PPE, (il partito della Merkel e di Tajani, tanto per essere chiari)  ha chiesto una riforma del trattato di Lisbona, cosa che vogliono un po’ tutti, ma come la desiderano i “Centristi” o autoproclamati tali:

  • un regime punitivo per i paesi in debito;
  • un regime punitivo per i paesi che non registrano gli immigrati;
  • conseguenze per la violazione delle norme del trattato.

Quindi chi ha un debito, secondo la più pura visione ordoliberista, ha un peccato, alla faccia di tutti i concetti di politica keynesiana che hanno guidato la crescita dei paesi per decenni. Il debito è male, è peccato, nella più pura visione protestante, roba da riforma, molto peggio del medioevo che, a confronto, appare un’epoca di libertà.  Per l’Austria, che è al centro dell’Europa è facile chiedere che gli altri paesi provvedano alla registrazione, perchè  non possono sicuramente teletrasportarsi la. La visione di Kurz ee del PPE è quella di un’Europa di regole dure, spietate, spesso insensate, che non danno nessun giovamento. Alla fine perchè deve esistere un’Unione del genere?

Infatti oggi qualcuno lo ha detto chiaramente, ed è l’economista Jean Paul Fitoussi che risponde, in un italiano un po’ stentato ad Agorà Rai: I temi europei della repressione  e della punizione sono già stati eviscerati. Se l’Unione è solo “Sorvegliare e Punire” e non è in grado di garantire il benessere dei cittadini, di tutti i cittadini, allora non si trasformerà mai in qualcosa di diverso. Se l’Europa è un Carcere, allora meglio che muoia. Vi invito ad ascoltarlo.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito