Attualità
Perché le banche falliscono? Video anti propaganda liberista.
Perché le banche falliscono?
La Silicon Valley Bank è fallita per colpa della riserva frazionaria (alias riserva obbligatoria)? Per colpa della moneta FIAT? O per colpa… delle banche cattive? Smontiamo pezzo per pezzo le fantasie di Leonardo Facco intervistato da Massimo Mazzucco.
Vi racconto com’è andata e perché Mazzucco non ha intervistato il sottoscritto.
Il video che non spiega perché le banche falliscono
Sono in contatto con Massimo Mazzucco da qualche mese. Infatti poiché nei suoi video spesso lamenta di non essere preparato in economia, gli ho scritto per inviargli il libro di Economia Spiegata Facile EXTRA.
CLICCA QUI E ACQUISTA L’E-BOOK
Così, un paio di settimane fa mi ha contattato per una breve intervista-commento sulla questione dei recenti fallimenti di banche in USA e Svizzera.
Tuttavia, dopo avergli inviato alcuni miei post in cui chiarivo la mia opinione su banche e denaro, ritenuti scandalosi da Mazzucco, ha preferito virare su un altro interlocutore (più affine con la sua “linea editoriale” se così si può chiamare) che però ha infilato una incredibile sfilza di castronerie che neanche mio nonno quando si ubriacava in osteria.
Per tornare alla stabilità economica occorre una moneta forte (ancora più dell’euro?) e a teorie del Settecento?
Ad ascoltare quanto ha da dire Leonardo Facco parrebbe di sì.Nella video intervista di Mazzucco vengono affermate cose del tipo che se i risparmiatori perdono tutto e se le banche si contagiano a vicenda è per effetto della “riserva frazionaria”; oppure che per avere una moneta forte occorre che questa sia scarsa.Facco infatti afferma per tutta l’intervista che occorra ritornare a una “moneta sana” e che questa per essere tale vada ancorata al valore dell’oro. E infine giunge ad affermare che se da una parte gli italiani dovrebbero tornare all’economia reale, dall’altra, per salvare i risparmi gli converrebbe investire “nell’oro digitale“.
Sì, avete capito bene: che bisogna investire nel bitcoin!
ULTIME COPIE!CLICCA QUI E ACQUISTALO ADESSO!
Dulcis in fundo ha cercato di convincere Mazzucco e il suo pubblico che bisognerebbe che l’economia si fondasse sui teoremi della Scuola austriaca, oltre che su altri teoremi settecenteschi categoricamente smentiti dalla storia.
Perché le banche falliscono? Il video che smonta le balle dell’intervista originale
Così ho avvisato Mazzucco che aveva pestato una merda colossale, ovvero che aveva lanciato al suo pubblico un messaggio che andava in direzione opposta rispetto alle sue intenzioni. Oltre ovviamente che del tutto farneticante.
Dopo aver avvisato Mazzucco che aveva pubblicato un video fatto di inesattezze, falsità e vere e proprie contraddizioni, molto gentilmente e umilmente sono stato da lui sollecitato a fare un video di risposta che credo debba girare.
Eccolo qui; smonta pezzo per pezzo ogni affermazione errata o imprecisa e tenta di ricostruire la realtà attraverso fatti e date precise.
È un po’ lungo, ma lo ritengo molto utile anche ascoltato a… rate 😀
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: cronaca XX – NoXYZ