Seguici su

Attualità

Perchè è importante il fatto che la Polonia stia comprando carri armati coreani.

Pubblicato

il

 

La Polonia è in trattative con la Corea del Sud per l’acquisto di carri armati K2 “Black Panther”, ha dichiarato mercoledì il ministro della Difesa del Paese. Durante la sua visita in Corea del Sud, Mariusz Blaszczak ha dichiarato che Varsavia vuole utilizzare il “potenziale” di Seul per contribuire a sostituire le attrezzature di epoca sovietica ancora presenti nell’inventario dell’esercito polacco.

Secondo una serie di tweet del Ministero della Difesa polacco, la Polonia sta cercando “equipaggiamenti compatibili con quelli americani, e tali equipaggiamenti sono prodotti dalla Corea del Sud”.  Ha sottolineato che Varsavia vuole che la tecnologia sia trasferita e che i carri armati siano prodotti in Polonia.

Perché questa decisione è importante. La Polonia attualmente ha in servizio molti carri armati, fra cui M1A2 Abrahams americani, circa 200 Leopard 2 tedeschi, in varie versioni, il PT 91 “Twardy”, una elaborazione polacca del T 72, e diversi T 72 aggiornati, molti dei quali sono stati trasferiti all’Ucraina. Perchè il K2 quando ci sono carri tedeschi e americani?

  • I carri americani sono molto costosi e voluminosi;
  • i carri tedeschi non sono ritenuti tecnologicamente al livello del carro coreano.
  • con l’acquisto di circa 500 carri coreani ci sono 500 T91 da  esportare, e il primo posto sarebbe l’Ucraina

Il K2 ha una corazzatura composita molto più avanzata, radar di intercettazione dei missili e sistema di difesa attiva.  Il VIRSS utilizza degli speciali fumogeni, in realtà qualcosa di più, per confondere missili infrarossi e a guida laser. Inoltre è più leggero e veloce.

Insomma la Polonia non si fida della Germania e considera non adeguati i suoi carri e si avvia a costruire su licenza in Europa i carri coreani. Una volta che venissero costruiti nulla vieta la vendita ad altri paesi, magari politicamente vicini alla Polonia. Tra l’altro potrebbe essere il primo sistema d’arma orientale ad essere prodotto in Europa, pronto per essere seguiti dai sistemi avanzati coreani e giapponesi, dai missili ai caccia. Intanto l’industria tedesca affonda nella sua inefficienza.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito