attualita' posted by

Per l’Euro vi hanno promesso grandi cose, e vi hanno dato l’opposto. Intervento di Malvezzi

L’Euro è stato un fallimento. Dati alla mano tutto le promesse fatte negli anni novanta per convincerci che l’Euro era in successo si sono rivelate false e non reali. anche sulle pensioni vi hanno detto tante  balle. “Tutte le volte che vi parlano di pensioni, in realtà vi confondono le idee. Di fatti la questione è sostanzialmente quando andare in pensione. Il problema della situazione socioeconomica in Italia è un altro:

  1. Quanta gente cerca lavoro in Italia? Dal 2007 al 2014 noi abbiamo avuto un raddoppio delle persone in cerca di lavoro. Siamo arrivati a circa un milione di persone. Però qual è il problema? Che dal 2014 al 2020 la curva scende e torna a circa 600 mila. Il vero problema è che le persone stanno rinunciando a cercare lavoro. Semplicemente il lavoro non c’è volutamente, in un sistema economico che ha come scopo quello di non creare lavoro.
  2. Qual è il tasso di inattività in Italia, dopo l’euro? C’è una curva in crescita, vuol dire che tutte le promesse fatte durante l’introduzione dell’euro e nei trattati europei sono menzognere.
  3. In Italia ci sono più soggetti che cercano lavoro o inattivi? Sono decisamente di più le persone inattive. Vuol dire che abbiamo una società italiana nella quale abbiamo una situazione esplosiva. Al punto che il vero dato politico è che alla fine avremo una società nella quale saranno molto pochi quelli che sosterranno la produttività. Avremo una società di persone disoccupate.
  4. L’euro ha giovato a disoccupati e inattivi in Italia, tra i giovani? Siamo passati ad una percentuale di poco superiore al 30% ad una percentuale che ha superato il 45%. Vuol dire che Questo Paese non ha nessun futuro.

Buon ascolto


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito