Seguici su

Attualità

Per la prima volta la produzione di energia rinnovabile supera quella nucleare negli USA

La crescita delle fonti rinnovabili potrebbe crescere anche per i prossimi due anni

Pubblicato

il

Per la prima volta in assoluto, la generazione di elettricità negli Stati Uniti da parte del solare e dell’eolico su larga scala ha superato la produzione di energia delle centrali nucleari nella prima metà del 2024, secondo i dati del think tank energetico Ember citati dall’editorialista di Reuters Gavin Maguire.

La generazione di energia elettrica da solare ed eolico ha raggiunto il record di 401,4 terawattora (TWh) tra gennaio e giugno 2024, superando i 390,5 TWh di energia generata dalle centrali nucleari, secondo i dati di Ember.

La generazione di energia solare è aumentata del 30% e la produzione di elettricità dall’energia eolica è cresciuta del 10% nella prima metà del 2024, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Nel 2023, l’energia nucleare ha rappresentato il 18,6% della produzione di elettricità degli Stati Uniti, mentre la produzione di energia eolica ha avuto una quota del 10,2% e l’energia solare ha rappresentato il 3,9% della produzione totale di elettricità degli Stati Uniti, secondo i dati per il 2023 della U.S. Energy Information Administration (EIA).

Ember ha stimato che la quota dell’eolico e del solare è cresciuta fino al 16% nel 2023, quando il nucleare era ancora la maggiore fonte di elettricità a basse emissioni di carbonio negli Stati Uniti.

L’espansione della capacità di energia rinnovabile e la generazione record di energia solare ed eolica hanno aiutato il solare e l’eolico a superare il nucleare come maggiore fonte di elettricità a basse emissioni di carbonio durante la prima metà di quest’anno.
All’inizio del 2024, l’EIA ha dichiarato che l’energia eolica e solare guideranno la crescita della generazione di energia elettrica negli Stati Uniti per i prossimi due anni.

Grazie ai nuovi progetti solari che entreranno in funzione quest’anno, l’amministrazione prevede che la generazione di energia solare negli Stati Uniti aumenterà del 75%, passando da 163 miliardi di chilowattora (kWh) nel 2023 a 286 miliardi di kWh nel 2025. L’EIA prevede anche che la generazione di energia eolica crescerà dell’11%, passando da 430 miliardi di kWh nel 2023 a 476 miliardi di kWh nel 2025.

Nel 2023, tutte le fonti rinnovabili – eolica, solare, idroelettrica, biomassa e geotermica – rappresenteranno il 22% della produzione totale di energia elettrica degli Stati Uniti.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento