Attualità
Pensava di avere un vecchio fermaporta, invece era un gruzzoletto
Uno dei più grandi meteoriti mai registrati nel Michigan non è mai venuto all’attenzione degli esperti fino a oltre 80 anni dalla sua scoperta.
Vivendo una vita umile come fermaporta da 10 chilogrammi in una fattoria locale, la roccia spaziale è rimasta in giro per diversi decenni prima di essere riconosciuta dalla comunità scientifica.
“Potrei dire subito che si trattava di qualcosa di speciale”, ha spiegato nel 2018 Mona Sirbescu, geologa della Central Michigan University (CMU), dopo aver indagato sull’oggetto.
“È l’esemplare più prezioso che abbia mai tenuto in vita mia, monetariamente e scientificamente.”
David Mazurek, un uomo di Grand Rapids, Michigan, aveva chiesto a Sirbescu se poteva esaminare una roccia che aveva avuto in casa per per 30 anni, nel caso fosse un meteorite. Alla scienziata vengono chieste spesso queste valutazioni, che raramente si rivelano interessanti.
“Per 18 anni, la risposta è stata categoricamente ‘no’… non meteoriti”, ha spiegato in una dichiarazione all’epoca.
Ma in questa occasione la risposta è stata diversa. Non solo era davvero una roccia spaziale, ma anche spettacolare.
L’oggetto, soprannominato il meteorite di Edmore, è un grande meteorite ferro-nichel con una notevole quantità di nichel, che costituisce circa il 12%.
Il modo in cui il meteorite è entrato in possesso di Mazurek è una storia a sé.
Secondo Sirbescu, quando Mazurek acquistò una fattoria a Edmore, nel Michigan, nel 1988,gli venne fatto fare un giro della proprietà e il sasso teneva aperta la porta di un capannone.
Quando Mazurek ha chiesto al proprietario uscente della roccia, gli è stato detto che il fermaporta era in realtà un meteorite.
L’uomo ha continuato dicendo che negli anni ’30 lui e suo padre avevano visto il meteorite abbattersi di notte sulla loro proprietà, “e ha fatto un gran rumore quando ha colpito”.
La mattina dopo, la coppia ha trovato il cratere lasciato dall’oggetto e ha scavato il meteorite fuori dala buca formata dall’impatto, ancora rovente.
La parte più folle? L’uomo ha detto a Mazurek che, poiché il meteorite faceva parte della proprietà, ora sarebbe appartenuto a lui.
E così Mazurek ha conservato la roccia spaziale per 30 anni, e ha continuato a usarla come fermaporta, ad eccezione delle occasioni in cui i suoi figli portavano la roccia a scuola per mostrarla ai compagni.
Alla fine, ha notato che le persone stavano facendo soldi trovando e vendendo piccoli pezzi di meteoriti, quindi ha pensato che avrebbe dovuto valutare la sua roccia gigante.
“Quello che accade di solito con questi a questo punto è che i meteoriti possono essere venduti e mostrati in un museo o venduti a collezionisti e venditori che cercano di realizzare un profitto”, ha detto Sirbescu.
Alla fine, Mazurek ha venduto il suo meteorite all’Abrams Planetarium della Michigan State University, impegnando il 10 percento del guadagno inaspettato al dipartimento di scienze della terra e dell’atmosfera della CMU, dove Sirbescu ha identificato la vera identità della roccia. Il prezzo dell’acquisto non è stato per niente male, 75000 dollari.
Un bel valore per un fermaporta….
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Pensava di avere in casa un fermaporta, era un'ambra da un milione di dollari