Attualità
Pensava di avere in casa un fermaporta, era un’ambra da un milione di dollari
In Romania un’anziana signora teneva una curiosa pietra come fermaporta, ma il suo erede scoprì che era il più grande pezzo di rumanite, una preziosa ambra, esistente
Si dice che la spazzatura sia il tesoro di un altro, ma un pezzo di “roccia” usato per tenere aperta una porta per decenni è un tesoro per qualsiasi metro si voglia usare.
La pietra di 3,5 chilogrammi (7,7 libbre) è stata trovata nel letto di un torrente nel sud-est della Romania da una donna anziana, che l’ha portata a casa e l’ha usata come fermaporta. Non si era accorta cosa avesse portato in casa.
La sua scoperta si è rivelata uno dei più grandi pezzi d’ambra intatti al mondo, secondo quanto riportato da El Pais. Il suo valore? Circa 1 milione di euro, circa 1,1 milioni di dollari.
L’ambra è una resina degli alberi risalente a milioni di anni fa. Nel corso del tempo, la sostanza altamente viscosa si fossilizza in un materiale duro e dalle tonalità calde, ampiamente riconosciuto come pietra preziosa.
In Romania, pezzi di ambra si trovano nei dintorni del villaggio di Colti, nell’arenaria proveniente dalle rive del fiume Buzau, dove è stata estratta fin dagli anni Venti. Conosciuta come rumanite, quest’ambra è famosa e apprezzata per la sua ampia gamma di tonalità rossastre e profonde.
L’anziana donna che ha trovato questa particolare pepita di rumanite viveva a Colti, dove è rimasta svolgendo una funzione così umile da non essere notata nemmeno dai ladri di gioielli che un tempo avevano preso di mira la casa, secondo quanto riportato.
Dopo la morte della donna, avvenuta nel 1991, il parente che aveva ereditato la casa sospettò che il fermaporta potesse essere più di quanto sembrasse. Dopo aver appreso ciò che aveva, vendette l’ambra allo Stato rumeno, che la fece valutare da esperti del Museo di Storia di Cracovia, in Polonia.
Secondo questi esperti, l’ambra ha probabilmente un’età compresa tra i 38 e i 70 milioni di anni.
“La sua scoperta ha un grande significato sia a livello scientifico che museale”, ha dichiarato a El Pais Daniel Costache, direttore del Museo Provinciale di Buzau.
Classificata come tesoro nazionale della Romania, la pepita è ospitata dal Museo Provinciale di Buzau – la contea in cui è stata trovata – dal 2022.
La scoperta ricorda quella di un uomo del Michigan che teneva un grosso pezzo di roccia come fermaporta, per poi scoprire, decenni dopo, che stava tenendo le porte al loro posto con un meteorite del valore di 100.000 dollari. In questo caso il valore potrebbe perfino essere superiore.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login