attualita' posted by

Pechino non perdona DIDI: rischio di supermulta per la società cinese quotata a New York

Secondo alcuni rapporti, le autorità di regolamentazione cinesi potrebbero colpire il gigante dell’attrazione Didi Chuxing con una punizione più severa rispetto alla multa record di Alibaba, poche settimane dopo la sua controversa offerta pubblica iniziale a New York.

Nonostante l’opposizione delle autorità ufficiali, Didi il 30 giugno è andato avanti con il suo debutto borsistico a New York. Tuttavia, pochi giorni dopo Pechino ha annunciato un’indagine sulla società citando problemi di sicurezza informatica e ha ordinato la rimozione della sua app dai playstore.

La mossa ha fatto precipitare le azioni dell’azienda e ha sollevato preoccupazioni sulle sue prospettive di business.

Purtroppo non è finita qui. All’inizio di questo mese sette funzionari appartenenti a diverse agenzie di sicurezza sono stati mandati presso l’azienda per svolgere delle indagini sulla sua sicurezza informatica. Il tutto come conseguenza dello scontento di Pechino per la scelta dell’azienda

I regolatori stanno ora valutando potenziali punizioni che potrebbero includere un’enorme multa, la sospensione di determinate operazioni o l’introduzione di un investitore statale, aggiunge il rapporto.

Il rimprovero potrebbe persino forzare il delisting o il ritiro delle azioni statunitensi di Didi, ha aggiunto. Ci si attende che le sanzioni imposta a Didi siano ancora più forti di quelle che hanno colpito Alibaba.

Le autorità di regolamentazione ad aprile hanno colpito il gigante dell’e-commerce Alibaba con una multa record di $ 2,78 miliardi per pratiche ritenute un abuso della sua posizione dominante sul mercato e da allora hanno esteso il loro giro di vite ad altre società.

Sinceramente, visto l’andazzo che sta avendo la meglio in Cina, consiglierei ai dirigenti di trovarsi un altro mestiere, prima di scomparire….

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal